Giornata dell'infanzia
Una poltrone per i piccoli con disabilità. Nella Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia a Centoia è stato migliorato l’accesso alla scuola primaria dell’istituto comprensivo Cortona 2 grazie all’installazione di un sistema meccanizzato “sali e scendi” destinato alle persone con ridotta mobilità.
Il dispositivo, acquistato con circa 2.500 euro donati dal Calcit Valdichiana, sostituisce quello temporaneo concesso dalla Croce Rossa di Monte San Savino e risolve la criticità che rendeva difficoltoso l’ingresso dei bambini con difficoltà motorie.

La necessità era stata segnalata da famiglie e dirigenti scolastici, che hanno sollecitato il Comune, il quale ha trasmesso la richiesta all’associazione di volontariato.
Massimiliano Cancellieri, presidente del Calcit Valdichiana, ha dichiarato: «Grazie alle raccolte fondi che promuoviamo costantemente, mettiamo in campo piccoli e grandi gesti concreti in particolare per il sociale e per la tutela della salute. In questo caso abbiamo accolto la richiesta delle famiglie e della scuola e abbiamo fatto la nostra parte.»
Luciano Meoni, sindaco di Cortona, ha sottolineato: «Come amministrazione comunale a settembre abbiamo concluso i lavori per realizzare la rampa di accesso, ora con questa soluzione si risolve anche l’ultimo step. Ringraziamo il Calcit Valdichiana e tutte le persone che sostengono questa importante realtà del terzo settore.»
Il progetto è integrato con la rampa realizzata durante l’estate scorsa con un investimento comunale di 30.000 euro, garantendo così un accesso completo e sicuro per i piccoli utenti con ridotte capacità motorie.

Leandro Pellegrini, dirigente dell’istituto comprensivo Cortona 2, ha ricordato il valore simbolico della data: «Ringraziamo il Comune per essersi subito attivato e chi ha concesso una soluzione provvisoria. In questa giornata dall’alto valore simbolico per il mondo della scuola, festeggiamo un risultato concreto per i diritti delle bambine e dei bambini.»
Silvia Spensierati, assessore all’Istruzione, ha aggiunto: «Un’operazione che interessa una scuola periferica di Cortona, ma che mettiamo oggi al centro dell’attenzione. Il tema dell’accessibilità è importante ed è strettamente connesso a quello del diritto allo studio. Siamo soddisfatti che ciò avvenga grazie a uno sforzo plurale.»
Così, in un giorno dedicato ai diritti dei più piccoli, a Centoia si porta avanti un esempio significativo di inclusione, frutto della collaborazione tra istituzioni e volontariato per rimuovere le barriere che ostacolano l’accesso all’istruzione per tutti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy