Venerdì 21 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Cortona avrà finalmente le scale mobili coperte: costo dell'opera 400 mila euro per proteggere l'impianto ed evitare i guasti

La Soprintendenza ha dato il parere favorevole. Inizio dei lavori a gennaio dopo le feste di Natale

Lilly Magi

21 Novembre 2025, 09:13

Cortona scale mobili

Verso la soluzione di un antico problema

Finalmente le scale mobili di Cortona saranno coperte. C'è il via libera della Soprintendenza, la Giunta comunale ha deliberato l’ok al progetto. A gennaio, dopo le feste natalizie, il via ai lavori. Una scelta presa per non creare disagi in un periodo nel quale si registra un forte flusso di visitatori. L’obiettivo dell'amministrazione comunale è di garantire una protezione dell’impianto dalle intemperie e di ridurre i costi di manutenzione e quindi i problemi dovuti ai guasti e fermo impianto.

La copertura, spiega una nota diffusa dal Comune, riguarderà entrambe le rampe, la singola e la doppia, mediante una struttura leggera in acciaio e alluminio con finitura in color rame, come previsto dall’autorizzazione paesaggistica. La tettoia sarà sorretta da colonne in acciaio e comprenderà sistemi per la regimentazione delle acque meteoriche e l’illuminazione interna. L’investimento complessivo, compresa la progettazione, è di circa 400 mila euro e comprende anche l’estensione dell’illuminazione pubblica al parcheggio dello Spirito Santo.

«Quello della copertura delle scale mobili è uno dei principali progetti del nostro programma di governo - dichiara il sindaco Luciano Meoni - il processo autorizzativo è stato particolarmente complesso, visto l’ambiente dove andiamo a fare questo inserimento. Si tratta di un contesto storico architettonico che abbiamo rispettato mediante tutti gli accorgimenti estetici previsti, come ci è stato riconosciuto dalla Soprintendenza. Abbiamo ritenuto che insieme a questi lavori fossero previsti anche quelli per la realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica in tutta l’area di sosta dello Spirito Santo, parcheggio di servizio della salita delle scale mobili».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie