Martedì 02 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Libri

Primo romanzo giallo per il giornalista Claudio Repek: l'omicidio di una bambina, un magistrato e la ricerca della verità

Alessandro Cherubini

29 Novembre 2025, 10:44

Claudio Repek

Claudio Repek

Esce il primo noir del giornalista Claudio Repek.

Edizioni Albatros annuncia l’uscita di “Disonora il padre e la madre”, esordio narrativo di Claudio Repek, che dopo anni di saggistica firma il suo primo romanzo noir. Il libro sarà in distribuzione dalla prossima settimana, nelle librerie e online, e verrà presentato il 12 dicembre ad Arezzo.

La storia si apre con l’omicidio di una bambina, ritrovata senza vita in un bosco. L’indagine è affidata al magistrato Massimiliano Andrei, un uomo segnato da lutti e ferite familiari: il caso fa riemergere i suoi abissi interiori e l’inchiesta diventa lo specchio della sua vita. Tra sospetti e inganni, la ricerca della verità attraversa tanto il delitto quanto il fragile territorio dell’animo umano, illuminando anche le ombre della giustizia.

Con questo romanzo, Repek compie il passaggio dal saggio alla narrativa. Giornalista, si occupa di informazione e comunicazione per la cooperazione sociale, i sindacati e aziende di servizi pubblici. Da questa esperienza è nata una produzione di libri di storia locale dedicati alle vite di lavoratrici e lavoratori, militanti di partito, delegati e dirigenti sindacali, cooperatori, figure politiche e amministratori del Novecento e degli anni più recenti.

Disonora il padre e la madre” segna l’inizio di una nuova fase del suo percorso, portando nel noir lo sguardo civile e l’attenzione alle persone che hanno caratterizzato la sua attività.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie