Città etrusca
Luciano Meoni
Da piazza Garibaldi verso piazza della Repubblica, con un primo lotto fino a vicolo Vagnucci: partiranno a gennaio, subito dopo le festività natalizie, i lavori di restauro della pavimentazione del centro storico di Cortona. La Giunta comunale ha approvato il progetto, per un investimento complessivo di circa 300 mila euro.
Gli interventi saranno organizzati per limitare al minimo l’impatto sulla viabilità e tenendo conto dei flussi turistici. Il cantiere procederà per lotti, distribuiti nell’arco di tre anni, così da ridurre i disagi per residenti, attività del centro e visitatori; nelle aree via via interessate saranno posizionate passerelle provvisorie per garantire il transito pedonale.
La ditta incaricata provvederà alla rettifica delle pietre esistenti, oltre a operazioni di pulizia e stuccatura per rendere uniforme la pavimentazione, nell’ambito di un intervento di carattere conservativo. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale a seguito di una scansione laser della pavimentazione, utile a definire la migliore modalità esecutiva, ed è stato autorizzato dalla Soprintendenza, trattandosi di un contesto di elevato pregio storico-artistico.
“È un intervento necessario che abbiamo messo fra le priorità del nostro mandato amministrativo – dichiara il sindaco Luciano Meoni – ringrazio la nostra area tecnica per aver seguito la progettazione. L’opera si rende necessaria sia per questioni legate alla sicurezza dei pedoni, ma anche per questioni di miglioramento del decoro e quindi dell’estetica. Faremo in modo di ridurre l’impatto dei cantieri, ringrazio anticipatamente i residenti e le imprese commerciali, stiamo lavorando per migliorare concretamente il centro storico.”
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy