Premio e regalo
“Alessandro, ti piace questo pianoforte?”, chiede il sindaco. Il bambino prodigio, appena terminata l’esecuzione, lo guarda ad occhi spalancati e gli risponde: “Sì”. Mario Agnelli a quel punto chiude il cerchio intorno al sogno del piccolo musicista e dice: “Quel pianoforte è tuo”.
La scena si è svolta ieri pomeriggio nella chiesa di Sant'Angelo al Cassero a Castiglion Fiorentino dove il bimbo siciliano che stupisce per le sue esecuzioni musicali, ha ricevuto il premio San Michele d'Oro. Non solo, riceve in dono il pianoforte e può disporre di una raccolta fondi, arrivata a 6 mila euro, che gli permetterà di affrontare gli anni di studio per coltivare le sue doti, prima di andare al Conservatorio.

Dalla provincia di Trapani a Castiglion Fiorentino, con mamma, papà e la sorellina, dopo che da giorni si parlava di lui. Obiettivo centrato: uno strumento della nota e prestigiosa ditta Navini, storica attività castiglionese, sarà spedito a casa di Alessandro Gervasi. Finora suonava sulle tastiere del padre, ma il piano è un’altra cosa.
Balzato alla notorietà per le sue eccezionali capacità, un orecchio musicale straordinario, attore nel film su Peppino di Capri, ospite a Sanremo, Alessandro Gervasi si è presentato in tutta la sua spontaneità alla cerimonia nella città del Cassero. Vestito elegante, come un musicista che si rispetti, i riccioli a incorniciare il visino da bambino che solo una settimana fa ha compiuto 7 anni.
Il sindaco Mario Agnelli si è prodigato. Un benefattore ha sostenuto il costo dello strumento, ma anche altri si erano fatti avanti tanto da dover dire stop. C’è stato pure chi ha messo a disposizione quello di casa. Una catena gioiosa di solidarietà sulle sette note. Un’adozione musicale, quella di Alessandro, che unisce regioni distanti in modo innovativo. Il crowdfunding che ha spiccato il volo con l’intervento del sindaco era stato avviato dalla regista Cinzia Th Torrini.
Ad Alessandro sono arrivati anche dei saluti speciali. Il video messaggio di Carlo Conti: “Mi riconosci? Complimenti per questo premio.” Da parte del conduttore tv un saluto ai cittadini di Castiglion Fiorentino e lo stimolo ad Alessandro: “Lo zio Carlo è molto orgoglioso, sei un grande musicista e diventerai sempre più bravo. Mi raccomando: studia!”.
Altro video messaggio griffato, da parte di un altro personaggio che in precedenza ha ricevuto lo stesso premio, il San Michele d'oro: “Un abbraccio da Pupo, carissimo Alessandro. Complimenti per il talento che stai esprimendo, per quello che fai, faccio il tifo per te. Ti auguro ogni bene”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy