Arezzo
Città del Natale, super week end
Numeri record per la Città del Natale nel terzo weekend ma già si guarda al prossimo fine settimana, con la Fiera Antiquaria e il lungo Ponte dell'Immacolata di lunedì 8 dicembre. Sono previsti 60 pullman in arrivo ad Arezzo, ne erano arrivati 47 solo nello scorso weekend.
Una vera e propria folla di visitatori ha invaso il centro storico vestito a festa. Parcheggi sold out e strutture alberghiere al 95% di occupazione. “Tanta gente, senza dubbio” - ha commentato l'assessore al turismo e presidente della Fondazione Arezzo Intour, Simone Chierici - “e comunque senza particolari problemi almeno per quanto mi risulti ad ora. Molti visitatori al Prato, moltissimi i pullman arrivati in città che si sono aggiunti a coloro che già soggiornavano nelle strutture e a chi ha preferito il treno. Il prossimo fine settimana, in teoria, sarà quello con più visitatori complice anche il lunedì di festa. Ci stiamo preparando”.
“Il miglior weekend dall'inizio, numeri record per il terzo weekend di novembre, senza Fiera Antiquaria” ha spiegato Gian Luca Rosai, vicedirettore e responsabile Eventi di Confcommercio Firenze-Arezzo.
Anche per questa decima edizione la manifestazione offre ai visitatori la possibilità di vivere un'esperienza unica sul tema “Il Natale delle Arti”, con tanti appuntamenti che ogni fine settimana, dal giovedì alla domenica, scandiscono l'attesa del Natale e accompagnano fino al 6 gennaio.
Tra le novità più attese, le proiezioni di luce che arredano Piazza Grande e il Palazzo comunale. Una delle altre novità di quest'anno è il Gold Pass salta fila. Spettacolare ed emozionante il Prato, che si trasforma nel “Bosco delle emozioni”: qui viene realizzata una delle istallazioni luminose più grandi e originali d'Italia, grazie a oltre 640 mila luci led che illuminano gli 8 mila metri quadrati di questo giardino storico offrendo spettacolari giochi di luce a bassissimo impatto energetico. In Piazza Grande (fino al 28 dicembre) tornano i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con le sue baite del gusto e di prodotti artigianali tipici. Sempre in Piazza Grande, il suggestivo Palazzo di Fraternita ospita “Brick House (fino al 6 gennaio)”, la casa dei mattoncini più famosi del mondo con laboratori dedicati ai più piccini. La Fortezza Medicea, situata nel punto più alto del Prato, ospita “Natale in Fortezza”, con la “Casa di Babbo Natale (fino al 24 dicembre)” e il “Villaggio degli Elfi (fino al 6 gennaio)”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy