L'iniziativa
Un calendario di Santa Margherita è quello che hanno realizzato a Cortona e presentato in questi giorni gli Araldi di Santa Margherita. L'opera ha l'approvazione del rettore del Santuario, padre Sandro Guadagnoli.
Il calendario è dedicato a San Francesco in occasione dell'800esimo anniversario dalla morte, nel 2026.
Il calendario è arricchito da immagini margaritiane e francescane e ogni tre mesi riporta la benedizione di frate Leone e frate Francesco.
Sono menzionate in particolare le tre feste che si celebrano al Santuario dedicato alla Penitente: il 22 febbraio, data della morte della santa; la seconda che si svolge nella tarda primavera, in ricordo della canonizzazione di Santa Margherita e la festa del Santissimo Crocifisso che parlò alla mistica.
Poi ci sono foto relative ai frati, alle suore, entrambe le congregazioni custodi del Santuario dedicato alla Santa, i fedeli e gli Araldi in visita dal Pontefice.
Gli Araldi sono un gruppo composto da cortonesi che prese vita nel 1965 con il fine di proteggere e divulgare la memoria della Santa, patrona di Cortona; inizialmente era composto da giovani e bambini, poi nel tempo è stato riformato e attualmente vi sono persone tutte adulte.
Il calendario è disponibile, ad offerta, al santuario e nel mese di dicembre verrà presentato anche in Duomo (il 21 alle 11) e a Camucia nella chiesa di Cristo Re (il 14 alle 11).
Il ricavato andrà per le necessità del santuario di Santa Margherita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy