Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iniziativa

Calendario 2026 su Santa Margherita di Cortona nell'800° della morte di San Francesco. Le offerte al santuario

Lilly Magi

01 Dicembre 2025, 08:00

Calendario 2026 su Santa Margherita di Cortona nell'800° della morte di San Francesco. Le offerte al santuario

Un calendario di Santa Margherita è quello che hanno realizzato a Cortona e presentato in questi giorni gli Araldi di Santa Margherita. L'opera ha l'approvazione del rettore del Santuario, padre Sandro Guadagnoli.

Il calendario è dedicato a San Francesco in occasione dell'800esimo anniversario dalla morte, nel 2026.

Il calendario è arricchito da immagini margaritiane e francescane e ogni tre mesi riporta la benedizione di frate Leone e frate Francesco.

Sono menzionate in particolare le tre feste che si celebrano al Santuario dedicato alla Penitente: il 22 febbraio, data della morte della santa; la seconda che si svolge nella tarda primavera, in ricordo della canonizzazione di Santa Margherita e la festa del Santissimo Crocifisso che parlò alla mistica.

Poi ci sono foto relative ai frati, alle suore, entrambe le congregazioni custodi del Santuario dedicato alla Santa, i fedeli e gli Araldi in visita dal Pontefice.

Gli Araldi sono un gruppo composto da cortonesi che prese vita nel 1965 con il fine di proteggere e divulgare la memoria della Santa, patrona di Cortona; inizialmente era composto da giovani e bambini, poi nel tempo è stato riformato e attualmente vi sono persone tutte adulte.

Il calendario è disponibile, ad offerta, al santuario e nel mese di dicembre verrà presentato anche in Duomo (il 21 alle 11) e a Camucia nella chiesa di Cristo Re (il 14 alle 11).

Il ricavato andrà per le necessità del santuario di Santa Margherita.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie