Lutto
Dino Agati
Addio a Dino Agati, il signore dei pomodori record, nel comune di Castiglion Fiorentino. Era l'agosto del 2023 quando le sue eccezionali piante di pomodoro furono oggetto di un servizio del Corriere di Arezzo, e suscitarono grande curiosità. Ci voleva la scala per cogliere i pomodori e Agati che all'epoca aveva 88 anni e ne andava fiero.
Tre metri e mezzo di altezza: al posto dei tradizionali pali un'impalcatura di legno e metallo dove fusto, rami e foglie si erano aggrappati regalando al simpatico e dinamico produttore Sammarzano e altre varietà. Squisiti. Fu Mario Ardenti a documentare la coltivazione speciale.

L'orto di Castroncello fece notizia. I figli di Dino salivano sulle scale a pioli per procedere al raccolto. L'artefice di quell'orto era il pensionato, ex dipendente dello zuccherificio, lo stabilimento che una volta sorgeva a poca distanza dal campo. Agati, nel nostro articolo, sottolineava: “È tutto biologico, tutto naturale, ho soltanto concimato il terreno con il letame lo scorso inverno e ho coltivato l'orto come sempre”. Una annata eccezionale.

Magari non sarà stato un vero record, altri avranno fatto di meglio, ma la simpatia del signor Agati era imbattibile. In quell'agosto di due anni fa si scattavano foto davanti alle super piante. Una bella cornice verde, un mondo genuino e piacevole, con le famiglie dei quattro fratelli Agati, una accanto all'altra, come una volta: spirito di condivisione e valori.
Ora la notizia della morte di Dino Agati ha suscitato tristezza e tanti commenti di cordoglio sui social. Aveva 90 anni. Oggi, venerdì 5 dicembre, il funerale. Da parte del Corriere di Arezzo condoglianze ai familiari del signor Dino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy