Giovedì 18 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lutto

Addio a Stelvio Dal Piaz figura di spicco della destra (ex Rsi) e insegnante di educazione fisica. Aveva 96 anni

Alessandro Cherubini

18 Dicembre 2025, 08:50

Stelvio Dal Piaz

Stelvio Dal Piaz

È morto Stelvio Dal Piaz, figura di spicco della destra di Arezzo e in Italia. Aveva 96 anni. È stato insegnante di Educazione fisica nelle scuole superiori aretine. Era nato ad Arezzo il 27 maggio 1929. Dopo il diploma di scuola superiore, aveva frequentato i corsi dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica e aveva conseguito la laurea in pedagogia differenziale. Ha fatto parte della Repubblica Sociale Italiana (RSI), nelle Fiamme Bianche e nelle Brigate Nere come repubblichino aretino.

Autore del saggio "La sconfitta necessaria", ha analizzato il presunto ruolo della massoneria nel sabotaggio antifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu tra i fondatori della Fondazione RSI, combattente, vicepresidente del Raggruppamento Nazionale Reduci RSI e attivo in eventi commemorativi fino a oltre gli 80 anni. Ha aderito al Msi e ad altri partiti della destra. Ha espresso orgoglio per la sua esperienza nella RSI, definendola formativa.

È stato tra i fondatori dell'Istituto storico della Rsi con sede a Terranuova Bracciolini.

La salma si trova alle cappelle dell'obitorio dell'ospedale San Donato di Arezzo dove oggi avrà luogo una benedizione in forma privata, con accesso nel corso della giornata solo per i familiari. Domani, venerdì 19 dicembre, saranno possibili le visite al pubblico. Quindi secondo le volontà del defunto si procederà alla cremazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie