Giustizia
Giorgio Martano, sostituto procuratore
Un nuovo giovanissimo pubblico ministero per la Procura della Repubblica di Arezzo. È Giorgio Martano, ha 30 anni, e ieri con una semplice ma solenne cerimonia è avvenuta la sua immissione in possesso, come si dice nel gergo giudiziario. Magistrato ordinario di prima nomina, fa parte della squadra di pm che lavorano negli uffici al terzo piano dell'ex Garbasso. Magistrati della giustizia requirente, coloro cioè che svolgono le indagini intorno alle ipotesi di reato più varie, fascicoli che diventano processi.
Il dottor Martano farà parte, almeno nella fase iniziale, del gruppo che si occupa dei reati sulle persone vulnerabili, quindi donne, minori, anziani, in relazione a vicende di maltrattamento, stalking, violenze sessuali. Un settore sul quale purtroppo il lavoro non è affatto scarso, con tante situazioni tristi che emergono spesso attraverso gli accessi in ospedale per poi arrivare in tribunale. Ieri mattina l'ingresso del pm Martano nel pool, con la consegna della toga, è iniziato alla Vela, nell'aula Miraglia, alla presenza del procuratore capo Gianfederica Dito e della presidente del Tribunale, Anna Maria Loprete. Presenti i colleghi sostituti procuratori, altri giudici e rappresentanti della giustizia. Al nuovo pm anche il saluto dell'ordine forense.
Nato a Napoli, cresciuto a Prato dove la famiglia si è trasferita, il giovane magistrato ha studiato all'Università degli studi di Firenze. Perché ha scelto questa strada? “Ho fatto giurisprudenza e mi piaceva”, dice. Completato l'iter degli studi, ha vinto il concorso e gli è stata assegnata come sede Arezzo. “Conosco già la città, ci sono stato diverse volte”. A palazzo di Giustizia una ventata di gioventù, con i colleghi anziani pronti ad affiancare il nuovo magistrato con consigli e supporto come si fa in una squadra. La Procura di Arezzo dal 2024 è guidata dal Procuratore capo Gianfederica Dito, che prese il posto di Roberto Rossi, ora Procuratore generale alla Corte d'appello di Ancona. Giorgio Martano, nato il 6 maggio 1995, va a rinforzare il team composto da: Elisabetta Iannelli, Marco Dioni, Julia Maggiore, Angela Masiello, Laura Taddei, Emanuela Greco, Francesca Eva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy