Il personaggio
Andrea Sonnati, Piponzio
Andrea Sonnati ma per tutti è Piponzio, ha 26 anni ed è di Foiano della Chiana. È entrato nella cucina di MasterChef Italia 15 con i quattro sì dei giudici. Assaggiato il suo piatto, chef Cannavacciuolo nella puntata andata in onda giovedì 18 dicembre su Sky ha detto: "Il mio palato sta sorridendo". E chef Barbieri, apprezzando: "Non era facile".
Grande soddisfazione per Piponzio che, insieme agli altri aspiranti chef, si è misurato in una sfida secca. Grembiule bianco al terzo tentativo. Sofferto, ma meritato. Ora fa parte della Master Class.

"Dopo il diploma in un istituto professionale - si legge nella scheda del programma che lo presenta - fa il barman nel bar del suo paese, dopodiché entra nell'azienda di famiglia (addetto al sistema tintometrico nell'azienda di famiglia).
Si è iscritto a MasterChef Italia dopo la scomparsa della madre: «Lei mi ha sempre spronato, quindi lo faccio per me ma anche per lei: quando cucino penso sempre a lei», spiega.

È molto legato a sua sorella Silvia, che è sempre stata molto materna nei suoi confronti. Da piccolo osservava la nonna cucinare (soprattutto la cacciagione) senza mai mettersi all’opera, poi ha scoperto di avere questa passione fortissima.
Il futuro? "Ora sogna di aprire un locale simile a un’oasi, un ambiente rilassante di pochi posti che «possa far tirare un sospiro di sollievo a chi entra»."
Il piatto preparato dal 26enne di Foiano (Arezzo) Andrea - Piponzio era una tartare di ricciola con mango, ribes e cuore di sedano. Il nome: Ricciola Tropicale. Unanime consenso dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Chiara Pavan.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy