Arezzo
Villaggio Tirolese, saluti e bilanci
Ultimo weekend per il Villaggio Tirolese. Fino a domenica 28 dicembre sarà possibile visitare i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo in Piazza Grande e dove, dalle 10 alle 21, si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese più grande d’Italia con le sue baite del gusto e di prodotti artigianali tipici.
"È stata una buona edizione, come ci aspettavamo, che non ha tradito le aspettative – spiega Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo – Una bella affluenza di persone ma anche qui il potere di acquisto degli italiani è stato più ridotto, ma c’è stato un buon giro di affari".
"È stata una grande edizione – sottolinea Gian Luca Rosai, vicedirettore e responsabile Eventi di Confcommercio Firenze-Arezzo – la decima da ricordare, in crescita rispetto agli ultimi anni. Il Mercato Tirolese si conferma come attrazione di punta di Arezzo Città del Natale e abbiamo anche allargato il tradizionale flusso di turisti da tutta Italia con regioni nuove che si sono inserite come Veneto, Friuli Venezia Giulia. Arezzo Città del Natale e tutto il Villaggio Tirolese si confermano come grande attrazione natalizia. È stata inserita anche tra i tre mercatini top d’Italia, il Villaggio Tirolese, siamo molto contenti quindi come Confcommercio di aver contribuito al successo di questa decima edizione".
Il bilancio parla di oltre un milione di presenze tra le baite e un indotto di circa 8,5 milioni di euro.

Rosai aggiunge: "Si conclude il Villaggio Tirolese ma vanno avanti le altre attrazioni, la Lego House nel Palazzo di Fraternita, la Fortezza Medicea con tutte le attrazioni di Natale, quindi come Confcommercio abbiamo altre due attrazioni che proseguono e lavoreremo affinché i tanti turisti vengano in questo periodo di festa perché abbiamo Capodanno, la Befana. Saranno giorni ancora importanti per Arezzo e per la Città del Natale. Si chiude un primo capitolo ma se ne apre altri due e siamo molto contenti di continuare in questa avventura". "Il Villaggio Tirolese darà appuntamento al prossimo anno, lo speriamo fortemente, noi siamo pronti, L’iniziativa è sul tavolo e disponibile per l’amministrazione che verrà".
"Si prospetta un weekend in linea con gli anni precedenti, con un buon tasso di occupazione alberghiera fin da venerdì – commenta l’assessore al turismo e presidente della Fondazione Arezzo Intour, Simone Chierici – Ci aspettiamo anche buoni flussi per i ‘giornalieri’ in particolare domenica. Poi, domenica sera, inizieranno le operazioni di smontaggio del mercato tirolese che farà spazio alla Fiera del 3 e 4 gennaio. Tutte le altre attrazioni, compresi i videomapping, rimarranno fino alla Befana".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy