Domenica 28 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cerimonie

Matrimoni e unioni civili anche a Talzano, la nuova mappa dei fiori d'arancio nel Comune

Alessandro Bindi

28 Dicembre 2025, 08:54

Matrimonio

Delibera del Comune sui matrimoni

Matrimoni ed unioni civili a Talzano. D'ora in avanti sarà possibile celebrare nozze nel giardino e in quattro sale della struttura Talzano Eventi situata in località Talzano. Fiori d'arancio quindi non solo nella sala servizi demografici di piazza Amintore Fanfani, nella sala del consiglio comunale, nel chiostro comunale ed in altre sale di palazzo Cavallo ma anche nella sala diamante, nella sala smeraldo, nella sala ametista e nella sala rubino di Talzano Eventi.

Si allarga la mappa delle sale dove è possibile convolare a nozze uniti in matrimonio dall'ufficiale di stato civile.

La giunta comunale aveva dato il via ai matrimoni fuori dalla casa comunale individuando anche la sala del consiglio, il salone delle udienze e la sala Camu del palazzo di Fraternita in piazza Grande. Adesso per i promessi sposi sarà possibile scegliere di poter celebrare matrimoni civili e procedere alla costituzione di unioni civili presso l'ufficio distaccato di stato civile "Talzano Eventi" nel rispetto del regolamento che prevede orari, calendario e di svolgimento delle cerimonie e le relative tariffe. La delibera del 29 aprile 2025 aveva permesso di pubblicare l'avviso esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse, da parte di proprietari o di coloro che possano legittimamente disporre di immobili, presenti sul territorio comunale, di particolare pregio storico, architettonico, artistico, per la concessione in comodato d'uso gratuito al Comune di Arezzo di idonei locali e pertinenze per la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili.

Un avviso pubblico al quale ha partecipato la proprietà di Talzano Eventi che ha concesso in uso gratuito, per una durata di tre anni, i locali e pertinenze siti nella propria struttura, destinandoli allo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'ente. E adesso che il Comune ha verificato i requisiti di ammissibilità ecco che nella struttura di Talzano Eventi potranno essere celebrati i matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati nei giorni ed orari indicati dalla convenzione e senza nessuna eccezione delle festività. Inoltre riscontrato che non è possibile per l'amministrazione comunale garantire servizi aggiuntivi tramite il personale comunale ecco che saranno presentate candidature di persone idonee alla delega da parte del sindaco delle funzioni di ufficiale di stato civile che possano svolgere, per tutte le cerimonie, funzioni sia di assistente che di celebrante, nel caso in cui non sia disponibile un celebrante delegato dal sindaco.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie