Lunedì 29 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Incidente

Colonna della antica maestà abbattuta da camion in manovra, c'erano scritti e incisi i nomi di generazioni di cittadini

Crollo a Mammi, la chiesetta è un monumento religioso e non solo molto amato dalla comunità: danno ingente

Luca Serafini

29 Dicembre 2025, 13:13

La Maestà di Mammi

La Maestà di Mammi danneggiata

Crollo alla Maestà di Mammi, monumento di valore religioso che fa parte del patrimonio identitario di Castiglion FiorentinoUn camion in manovra ha accidentalmente urtato una colonna del piccolo edificio che si trova sulla collina a pochi chilometri dal paese del Cassero, in provincia di Arezzo,  470 metri di altitudine. Ingente il danno alla struttura.

E' successo questa mattina, lunedì 29 dicembre 2025, e sul posto sono intervenuti Polizia municipale di Castiglion Fiorentino, vigili del fuoco e tecnici comunali.

La chiesetta di forma quadrata, con portico antistante, sorge in posizione panoramica con vista sulla valle sottostante nella zona denominata Mammi, in un contesto ambientale di particolare bellezzaLa Maestà di Mammi è nel cuore dei castiglionesi, meta di scampagnate e posta in uno snodo degli itinerari escursionistici.

Le colonne dell'edificio recano ancora le iscrizioni incise o scritte dei nomi di generazioni di castiglionesi che nel corso del tempo hanno voluto lasciare traccia della loro presenza. Il cedimento parziale della struttura pone ora problemi di stabilità al piccolo loggiato.

Si è provveduto alla messa in sicurezza, con ordinanza di ripristino. Il restauro si preannuncia piuttosto impegnativo, a carico della proprietà di ambito religioso della Maestà. di costruzione non antichissima, ma sorta dove pare esistente una edicola sacra. Il quadrivio dove si trova è formato dalla strada comunale, dalle vie che portano verso il cimitero e il borgo di Mammi, quella che sale a Castiglion Maggio e quella che scende all'Apparita.

L

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie