Lavori
Via Padre Caprara oggi è così
Via Padre Caprara arriva un milione per la messa in sicurezza e restauro del muro che costeggia la strada.
Regalo di fine anno per un intervento atteso dalla comunità aretina. La delibera di giunta del 30 dicembre dà una scossa all’opera di consolidamento delle mura dissestate. Ecco l’approvazione in linea tecnica del progetto di fattibilità tecnico-economica.
Un atto che dà il via libera ai lavori di consolidamento delle mura di via Padre Caprara per un importo complessivo di un milione di euro. Un intervento resosi necessario dopo che nel febbraio del 2023 erano stati i vigili del Fuoco a scrivere al comune di Arezzo relazionando, a seguito di una segnalazione, su un intervento di verifica della cinta muraria di via Padre Caprara dal quale era emerso “uno spanciamento della parete verso il lato del parcheggio Pietri e significative fessurazioni ed avvallamenti del manto stradale di via Caprara”.
![]()
Puntuale da parte dell’amministrazione comunale l’intervento per limitare il traffico nella parte che costeggia il muro dove è stata stesa la rete color arancio- Un transennamento mirato a evitare il passeggio anche dei pedoni in un’area potenzialmente a rischio di distacchi di pietra e crolli. Al fine di prevenire evoluzioni negative della situazione di criticità strutturale in essere, il Comune di Arezzo ha quindi limitato il traffico veicolare, interdetto il parcheggio agli autoveicoli, e l'accesso ai passanti con apposita transennatura e iniziando accurate verifiche con tecnici qualificati tecnico qualificato per poi avviare l’iter per dare una risposta definitiva per un consolidamento utile a realizzare un progetto che prevede in sintesi la realizzazione di un nuovo sistema strutturale capace di sostenere la spinta del terreno a tergo delle mura e di un sistema di tiranti capaci di sostenere le mura. In particolare i lavori di consolidamento permetteranno di realizzare una paratia di micropali e tiranti che ancoreranno le mura alla paratia.
Un sistema utile per una corretta ridistribuzione degli sforzi in modo da portare a termine il consolidamento strutturale e poter a quel punto ripristinare la viabilità stradale, rimuovendo la recinzione e ripristinando gli stalli del parcheggio. Resta da capire adesso le tempistiche che porteranno a cancellare una situazione che da tempo sta caratterizzando uno scorcio del centro storico in una bellissima zona a pochi passi dalla chiesa di San Domenico custode del crocifisso del Cimabue e frequentata da tantissimi turisti che sostano al parcheggio Pietri per poi accedere alla parte alta della città proprio attraverso il varco aperto su via Padre Caprara.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy