Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Fuga dalla Lega, gruppo in Comune quasi svanito: da sei a un consigliere in cinque anni. Via anche Perticai e Borri

Luca Serafini

07 Gennaio 2026, 15:13

Carla Borri e Piero Perticai

Carla Borri e Piero Perticai

Gruppo della Lega in Consiglio comunale ad Arezzo ridotto ad un unico consigliere: il capogruppo Federico Rossi. All'inizio erano in sei. Nell'arco di un mandato amministrativo, iniziato nel 2020 con l'elezione del sindaco Alessandro Ghinelli, la componente del partito di Matteo Salvini ha visto sfilarsi di volta in volta cinque rappresentanti eletti dagli aretini.

Gli ultimi due in ordine di tempo a lasciare, sono Carla Borri e Piero Perticai. Questa mattina, mercoledì 7 gennaio, hanno comunicato ufficialmente le loro decisioni all'ufficio del consiglio comunale: adesso fanno parte del gruppo misto. Alla base della decisione, una serie di visioni politiche a carattere nazionale e locale, ormai distanti. Una materia aretina che ha fatto la differenza è la questione Medioetruria, la stazione ad Alta velocità, con la Lega che ha di fatto assecondato la linea contro Arezzo e Rigutino per il nuovo scalo, preferendo Creti (Cortona). Soluzione questa più gradita all'Umbria e contestata dal comitato Sava che ha raccolto migliaia di firme.

Scelte amministrative e mancata sintonia con i quadri della Lega hanno allargato il solco. Ultimo episodio, le dimissioni di Gianfranco Vecchi dal ruolo guida provinciale del partito (per candidarsi alle prossime comunali) e affidamento a Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, del ruolo di commissario provinciale per gestire la fase pre elettorale prima del prossimo congresso. I consiglieri usciti dal gruppo della Lega parlano di mancata comunicazione e condivisione, in un momento in cui parevano esserci le condizioni per ricompattarsi.

Del gruppo originario della Lega, se ne sono andati, in successione, Egiziano Andreani, Fabrizio Ferrari (passato a Forza Italiia), quindi Vittorio Giorgetti, ora Carla Borri e Piero Perticai.

Il prossimo consiglio comunale di Arezzo si terrà il 29 gennaio. In giunta ci sono due assessori in quota Lega, Alessandro Casi e Monica Manneschi. A primavera 2026 le elezioni amministrative per nuovo consiglio comunale e nuovo sindaco. La Lega a livello comunale ha come segretario Alessandro Casi. Con le altre forze di centrodestra è in corso il cantiere per l'individuazione del candidato sindaco dopo i due mandati con Alessandro Ghinelli primo cittadino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie