Cronaca
Simulato intervento di soccorso a bordo di un treno
Una esercitazione di emergenza lungo la linea ferroviaria Arezzo-Firenze, con la simulazione di un intervento di soccorso a un macchinista in un treno fermo nella galleria Migliarina, tra Montevarchi e Laterina. L'esercitazione è scattata nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 marzo e aveva tra i suoi obiettivi quelli di testare i flussi delle chiamate tra la centrale Fs e la centrale operativa 118; verificare le procedure di accesso alla rete ferroviaria e testare le modalità di soccorso in una zona priva di accessi, con la successiva evacuazione dal locomotore.
"E' stato molto proficuo testare le comunicazioni tra la nostra centrale e gli operatori Fs - ha spiegato Luca Pancioni, coordinatore del gruppo Maxi emergenze Asl Toscana sud est - Ringrazio tutto il personale coinvolto, della centrale operativa 118 e del Gruppo Fs e di Rfi per il lavoro svolto. Essere efficaci durante le emergenze passa da questi momenti di confronto dove è possibile intervenire su eventuali criticità nella macchina dei soccorsi".
All'esercitazione di soccorso sanitario hanno partecipato il personale della centrale operativa 118 di Arezzo, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Fs Security, Misericordia della Valdambra. Le operazioni sono andate avanti per più di due ore e non hanno provocato alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy