Attualità
La visita di re Giorgio VI alle truppe britanniche e alleate nell'estate del 1944 con il sovrano che si fermò nel quartier generale che si trovava nelle vicinanze di Arezzo. Un lontano episodio che è stato ricordato dal nipote, re Carlo, nel discorso che ha tenuto ieri - mercoledì 9 aprile - in Parlamento, davanti alle Camere riunite.
"Mio nonno re Giorgio VI - le sue parole pronunciate in inglese - visitò le truppe britanniche e alleate nel luglio e nell'agosto del 1944, fermandosi in un quartier generale nei pressi di Arezzo". Re Carlo lo ha ricordato tornando con la memoria al sacrificio dei soldati britannici e alleati, a Monte Cassino, Anzio, alla Sicilia. Nel suo intervento ha fatto riferimento "all'orrendo prezzo della guerra e al dono prezioso della pace".
Un discorso che re Carlo ha aperto esprimendosi in italiano, ricordando in molti suoi passaggi, il legame profondo che unisce l'Italia al Regno Unito. Discorso che ha concluso, sempre nella nostra lingua, citando Dante: "e quindi uscimmo a riveder le stelle".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy