Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'annuncio

Arezzo, il presidente Sergio Mattarella a Rondine per l'apertura di YouTopic Fest 2025

Julie Mary Marini

15 Aprile 2025, 14:36

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire Youtopic Fest, il festival internazionale sul conflitto di Rondine, in programma dal 6 all'8 giugno alla Cittadella della Pace, ad Arezzo. Il Capo dello Stato ha accolto l'invito, mantenendo l’impegno dato ai giovani di Rondine che ospitò al Quirinale: sarà proprio lui a inaugurare l’evento venerdì 6 giugno, al termine della marcia “In cammino per la pace” da Arezzo a Rondine, che darà il via ai tre giorni disarmanti di YouTopic e che, tradizionalmente, raccoglie circa cinquemila adesioni tra giovani e adulti, nello stile che ormai si è affermato nel tempo, senza bandiere o simboli di partito, senza barriere, senza esclusioni, “non contro ma per”, tutto proteso all’abbraccio dei giovani di Rondine che superano l’odio scaturito dalla guerra, e vivono una esperienza di pace.

Il presidente sarà presente soprattutto per i giovani della World House di Rondine: israeliani e palestinesi, russi e ucraini, e tanti altri appartenenti a popoli travolti dalla distruzione di guerre dimenticate. Per sostenere il loro coraggio di dire no all’odio e l’impegno in prima persona ad andare oltre la logica del nemico, che alimenta ogni guerra presente e futura, e per lanciare, da questo luogo unico nel mondo, un messaggio nuovo, che aiuti il mondo intero a superare la logica della guerra e fare ingresso in un tempo di pace. Giovani con il volto e la storia di chi lavora per lasciarsi alle spalle i conflitti armati, scommettendo sulla scelta di camminare, convivere e costruire il futuro proprio con il nemico. Giovani internazionali ma anche italiani, che attraverso il Quarto Anno Rondine e le Sezioni Rondine – oramai 32 in tutta Italia – si formano al Metodo Rondine per la trasformazione del conflitto, praticando ogni giorno il passo possibile per disarmarsi e uscire dall’indifferenza.

Un futuro che si costruisce insieme, e che richiama il titolo di questa edizione di YouTopic Fest: “L’ImmaginAzione”. Perché immaginare non è fantasticare. “Immaginare è sognare come preludio al progettare il cambiamento”, afferma il presidente e fondatore Franco Vaccari. “È frutto e alimento di ogni relazione: il noi orientato al futuro. E allora, come far avanzare i sogni che cambiano il mondo e cacciano gli incubi? Immaginare insieme, facendoci vicini a chi soffre, a chi è impaurito e disorientato, è condividere un po’ di quello che ciascuno di noi è e può. È avere fiducia nel futuro nonostante la nebbia fitta del presente. Immaginare insieme è prendere una direzione, rischiare, avanzare, e poi progettare. Perché "C’è sempre un’altra possibilità". E quella possibilità si può alimentare solo nella concretezza delle relazioni”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie