Cultura
Conto alla rovescia per l'edizione 2025 di Cortona Comics, appuntamento in programma dal 31 maggio al 2 giugno. Cortona tornerà ad essere il centro nevralgico del fumetto italiano e internazionale, moltiplicando gli appuntamenti e le iniziative. Saranno più di 50 gli ospiti. "Si sta avvicinando la terza edizione - le parole del sindaco di Cortona Luciano Meoni - L'appuntamento dedicato ai fumetti stringe sempre più il suo legame con la città, con le scuole e con i luoghi d'arte del nostro territorio". "Il punto di forza della manifestazione è proprio quello di poter incontrare tantissimi autori contemporaneamente - spiega il direttore artistico Filippo Conte - scambiare chiacchiere, farsi dedicare le storie del cuore o anche assistere o partecipare agli incontri che abbiamo organizzato".
Le mostre sono l'anima del Cortona Comics, con una proposta che ogni anno fornisce un panorama esclusivo sugli autori. Quest'anno, oltre alla personale del disegnatore Umberto Sacchelli, sarà organizzata una mostra dei lavori di Silvia Ziche che riceverà anche lo Jac d'oro, il premio alla carriera nel fumetto umoristico dedicato al grande Jacovitti. Previsto poi il tributo a Puccini, nelle illustrazioni di Michela Frare, una mostra che sarà collocata all'interno del Maec.
Evento nell'evento, il convegno dedicato a Museo e fumetto, un'iniziativa che nasce dall'idea di legare i fumetti ai musei statali autonomi. Fumetti e non solo visto che proprio la giornata di apertura della manifestazione, sabato 31 maggio, vedrà lo stadio Tiezzi di Cortona ospitare il concerto di Ghali, artista che, al mattino, incontrerà gli studenti delle scuole cortonesi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy