Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La storia

Morì a 29 anni durante la Seconda guerra mondiale: conferita la cittadinanza onoraria nel ricordo di un giovane militare neozelandese

Giovanni Falorni

03 Maggio 2025, 17:56

Consiglio comunale

Il consiglio comunale di Castiglion Fiorentino

Il consiglio comunale di Castiglion Fiorentino ha conferito la cittadinanza onoraria in memoria del maggiore John Robert McGruther, il militare neozelandese morto a 29 anni nel luglio 1944. Nato nel 1915 a Tamahere, una cittadina della Nuova Zelanda, fece parte del corpo di spedizione neozelandese in Italia: il suo reparto aveva base proprio a Castiglion Fiorentino nei giorni della Liberazione.


“Un eroe venuto dall’altra parte del mondo - lo ha ricordato Paolo Brandi, il capogruppo di Rinascimento Castiglionese che ha proposto il conferimento della cittadinanza onoraria - Così voglio ricordare il maggiore John Robert McGruther, detto Jock. Un uomo che ha attraversato mezzo pianeta per combattere in una terra che non era la sua. Nato in Nuova Zelanda, cresciuto tra le isole del Pacifico e le aule del King's College di Auckland, Jock aveva davanti a sé un futuro fatto di cultura e studio. Ma il destino lo chiamò altrove. Scelse la fatica della terra per salvare la fattoria di famiglia, e poi, quando il mondo precipitò nella guerra, scelse ancora una volta il dovere, arruolandosi come volontario. Ferito a Creta, avrebbe potuto fermarsi. Invece tornò al fronte, in Italia. A Monte Cassino, a Sora, ad Arezzo. Morì il 14 luglio 1944 sul monte Camurcina, colpito da un mortaio mentre si trovava in un’abitazione usata come posto di comando. Aveva solo 29 anni”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie