Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Medioetruria, proposta dei consiglieri regionali Pd Ceccarelli e De Robertis: "Serve un tavolo istituzionale tra Toscana e Umbria"

Marco Antonucci

08 Maggio 2025, 00:28

Medioetruria,  proposta dei consiglieri regionali Pd Ceccarelli e De Robertis: "Serve un tavolo istituzionale tra Toscana e Umbria"

Un tavolo istituzionale tra Toscana e Umbria per sbrogliare la matassa Medioetruria, ma anche per affrontare la delicata questione delle acque di Montedoglio e il potenziamento dell’elisoccorso nelle zone di confine tra le due regioni. E’ la proposta, contenuta in un atto formale indirizzato al presidente Eugenio Giani, firmata dal capogruppo Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli e dalla presidente della Quarta commissione Lucia De Robertis. “Un tavolo istituzionale - spiegano i due consiglieri regionali aretini - per una riflessione” che avvenga in “tempi rapidi”. Una proposta che avrebbe già trovato la disponibilità di Giani e sulla quale, sottolineano i due esponenti del Pd, va ricercata al più presto la condivisione della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.


“Quelli da affrontare - spiegano Ceccarelli e De Robertis - sono temi sul tappeto da tempo, come quello che attiene alla localizzazione a Rigutino della stazione Medioetruria, scelta in origine dalla Regione Umbria, per poi cambiare idea nella stagione del governo del centrodestra”. “Connesso con questo - sottolineano i due consiglieri regionali in una nota congiunta - c’è anche il tema dei servizi ferroviari in quella che sarà, comunque, la necessariamente lunga fase transitoria che dovrà portare alla realizzazione della nuova stazione. E non meno importante è la questione che attiene all’utilizzo delle acque di Montedoglio, nonché a servizi sanitari strategici per questi territori di confine, come l’istituzione di una base per un quarto elicottero toscano per le emergenze sanitarie”.

Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola giovedì 8 maggio 2025

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie