Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Arezzo, sabato 31 maggio torna San Leo da Vivere

Ersilia Alberti

26 Maggio 2025, 20:11

Festa a San Leo

Festa a San Leo

Sabato 31 maggio, la frazione di San Leo, alle porte di Arezzo, si trasformerà per una notte in un vivace villaggio del divertimento, del gusto e dello shopping. Ritorna, infatti, la manifestazione "San Leo da Vivere", promossa da Confcommercio in collaborazione con gli operatori locali, sotto il patrocinio del Comune di Arezzo e con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, della Banca di Anghiari e Stia e di Pancar Arezzo. Questa quarta edizione promette di raccogliere migliaia di partecipanti grazie a un'offerta irresistibile di negozi aperti, spettacoli, gastronomia, musica e animazione per tutte le età. L'evento si svolgerà dalle ore 17 fino a mezzanotte, animando la Statale 69, via di San Leo e via Gaetano Donizetti con numerose proposte ideate per far vivere il quartiere in modo originale e coinvolgente. I partecipanti potranno godere di negozi aperti e un ricco programma di spettacoli, degustazioni e musica. La conferenza stampa di presentazione di "San Leo da Vivere" si è tenuta oggi, lunedì 26 maggio, con la partecipazione dell'assessore alle attività produttive, Simone Chierici, del direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo, Catiuscia Fei, del presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Massimo Guasconi, del responsabile eventi di Confcommercio Firenze Arezzo, Gian Luca Rosai, e dei partner commerciali dell'iniziativa.

"L'apertura dei negozi non rappresenta solo un'attività commerciale ma un presidio di socialità, sicurezza e identità — ha dichiarato Simone Chierici, assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo — ogni esercizio racconta di una comunità che vive e cresce. Eventi come 'San Leo da Vivere' sono quindi occasioni di coesione sociale, momenti per rafforzare legami e dare energia positiva ai nostri quartieri".

"Questa manifestazione — ha affermato Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo — dimostra come una piccola frazione possa diventare un punto di riferimento cittadino grazie alla coesione, allo spirito di iniziativa e a una rete solida tra operatori e istituzioni. 'San Leo da Vivere' è cresciuta nel tempo grazie alla determinazione dei commercianti locali e alla fiducia di Confcommercio nel commercio come motore di socialità e sviluppo".

"San Leo da Vivere è un modello virtuoso di come il commercio possa essere il motore della socialità e della crescita territoriale. La Camera di Commercio di Arezzo-Siena crede fortemente nella valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale, espressione di energia, creatività e grande collaborazione. Sostenere manifestazioni di questo tipo rappresenta un investimento nel futuro delle nostre comunità" ha concluso Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena.

L'inaugurazione ufficiale si terrà alle 19:30 davanti alla filiale della Banca Anghiari e Stia, alla presenza delle autorità e con la partecipazione del Quartiere di Porta del Foro e del Vespa Club Arezzo. Le attività commerciali del luogo offriranno promozioni esclusive e animazioni: il negozio Harmony proporrà offerte speciali; Euroidee concederà uno sconto del 10% su tutto, accompagnato dalla musica del DJ Tato; Tocco di Luce organizzerà il truccabimbi e spettacoli di artisti di strada. Il Giardino Fiorito allestirà un "Angolo Fiorito", mentre la Cartolibreria Creattivit&agrve; offrirà truccabimbi, una pesca a premi, una sfilata per bambini e uno sconto del 10% sulla nuova collezione di zaini e astucci.

A partire dalle 20:30, prenderanno il via gli spettacoli di ballo liscio e caraibico a cura di Danz’Oasi, seguiti da lezioni di reggaeton con Salsa Na Mà (dalle 20:45), e proseguiranno con salsa (21:00) e bachata (21:15). Gli spettacoli coreografici di Michela Albiani Dance Academy sono previsti dalle 21:30. La serata culminerà con la Fiesta Latina Tour 2025, uno spettacolo e una serata danzante con Salsa Na Mà e Sonny C a partire dalle 21:45. Non mancherà la musica dal vivo con l'esibizione di Band 23 e del gruppo Dieci anni dopo.

Il settore gastronomico sarà ricco di proposte: il Pallaio di San Leo offrirà lampredotto, porchetta e hot dog; Bon Bon della Frutta proporrà frutta fresca e macedonie; Bi Bar offrirà schiacciate, panini e dolci; Rostrifitto preparerà risotto alla pescatora, parmigiana e fritti accompagnati da birra; Circolo Acli San Leo offrirà panini con salsiccia del Casentino e patatine; Circolo Il Leone offrirà birra, cocktail, panini e wurstel. L’Oratorio di San Leo, invece, proporrà paella, moscardini e maccheroni al sugo bianco di chianina. Nell'area Street Food, situata lungo la statale 69, ci saranno camioncini che offriranno primi piatti, fritture, gelati, birra, cocktail e opzioni senza glutine.

La zona verde di San Leo ospiterà un'ampia area giochi con gonfiabili, playground, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, popcorn e caramelle. Dalle 17 alle 24 ci sarà il ritorno della "Banda dei Piccoli Chef", con laboratori creativi di cucina guidati dalla dottoressa Barbara Lapini. Per la prima volta parteciperà anche la scuola primaria Elio Bettini di San Leo. Gli alunni esporranno lavori creati durante l'anno scolastico per testimoniare il valore sociale della scuola nel territorio, con creazioni green realizzate esclusivamente in materiali riciclati come carta, cartone e stoffa.

Un altro importante tassello della serata sarà lo stand del laboratorio di agricoltura sociale "Fior di Carota", sviluppato grazie a Futura Impresa Sociale SCS. Questa iniziativa promuove inclusione e benessere attraverso la cura dell'orto, coinvolgendo persone con disabilità o fragilità sociali. In occasione della festa, ogni bambino che visiterà lo stand riceverà in omaggio un seme da piantare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie