Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Arezzo, tre sorelle imprenditrici regalano viaggio premio ai dipendenti

Francesca Muzzi

02 Giugno 2025, 07:05

Il viaggio a Istanbul

I dipendenti a Istanbul

Tre sorelle, tre imprenditrici orafe che sfiorano i 40 anni di età e che nei giorni scorsi hanno festeggiato 25 e 20 anni di attività imprenditoriale. Non è impresa da poco, ma le aziende Cecile Srl con sede a Monte San Savino e Gim Srl con sede a Civitella, guidate da Cecile, Elisa e Clara Gemelli, ce l'hanno fatta e questi speciali anniversari li hanno voluti festeggiare con un gesto altruista e significativo. Un viaggio a Istanbul insieme a tutti i collaboratori e alle loro famiglie. Un modo generoso e inclusivo per condividere il successo aziendale con chi, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita delle due importanti realtà. Venti famiglie hanno così vissuto un’esperienza unica, grazie ad un’iniziativa che riflette i valori di apertura e attenzione al capitale umano che caratterizzano la filosofia imprenditoriale delle sorelle Gemelli. “Non è solo una condivisione e gratificazione per i risultati ottenuti. E' un modo per conoscersi meglio e per creare dei legami che vanno oltre la semplice collaborazione nell’ambiente di lavoro”, dicono le tre sorelle. Ma le tre sorelle non è la prima volta che regalano un viaggio ai propri dipendenti. Era successo anche nel 2008, quando gli fu regalato un viaggio a Parigi.

Elisa e Clara sono alla guida della Gim Srl, azienda attiva da ben 20 anni nella microfusione di precisione per l’alta gioielleria e la moda. “Abbiamo iniziato giovanissime e ad oggi, la metà dell’organico è al femminile. La nostra è l’evoluzione dell’attività di nostro padre, che abbiamo ristrutturato e portato avanti inizialmente assieme a nostro fratello per poi proseguire da sole”. Elisa ricorda il confronto iniziale con un settore prevalentemente maschile: “All’inizio non era semplice farci spazio e soprattutto essere credibili, ma oggi le cose sono cambiate. Siamo riuscite a costruire la nostra reputazione grazie a puntualità, serietà e coerenza. Questo ce lo ha insegnato nostro babbo e così ci siamo sempre mosse facendo passi commisurati alle nostre possibilità”. Alla guida della Cecile Srl, attiva da 25 anni, c’è Cecile Gemelli, che segue la fase iniziale del processo produttivo, la creazione e la progettazione. “La nostra è la parte più creativa, partiamo dal concept, passando per il modello. I nostri prodotti poi in parte passano alla Gim per la produzione vera e propria, ma lavoriamo anche con altri clienti che ci scelgono per la nostra capacità di trasformare idee complesse in oggetti reali e interessanti”. In un mercato che ha vissuto profonde trasformazioni, le sorelle Gemelli hanno saputo mantenere competitività puntando su qualità, puntualità e integrazione di tutte le fasi della filiera: “Dal progetto alla produzione, controlliamo ogni passaggio con cura”.

E ora, dopo 20 e 25 anni di successi, lo sguardo è rivolto al futuro. “Il prossimo passo – annunciano – sarà la realizzazione di una nuova sede nel Comune di Arezzo, dove le due aziende potranno avere una sede comune. Un luogo moderno, funzionale e simbolo della nostra storia e della nostra visione condivisa, pur mantenendo sempre la nostra individualità”. Determinazione e professionalità per tre donne davvero in gamba.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie