Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CURIOSITA'

Notte di San Lorenzo: la classifica dei desideri. Al primo posto non c'è l'amore

Francesca Muzzi

07 Agosto 2025, 15:02

La notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo

Si avvicina la Notte di San Lorenzo. Il 10 agosto, come cantava Jovanotti, è la notte dei desideri. Ogni stella cadente che vediamo, è possibile esprimerne uno. Ma voi lo sapevate che esiste una classifica dei desideri e che in cima a questa classifica non ci sarebbe l'amore, quello sognato da tanti? Vediamo dunque quali sono i desideri più grandi.

La classifica dei desideri degli italiani nella notte di San Lorenzo del 2025 è dominata da desideri concreti e realizzabili, con al primo posto la casa di proprietà desiderata dal 68% degli intervistati, seguita dal viaggio (metà esotico, metà rilassante o culturale) e al terzo posto l’auto nuova, soprattutto per i giovani.

Nel dettaglio, la classifica dei desideri più diffusi comprende:

  • Casa: il 68% la desidera, con preferenze per appartamenti nel proprio quartiere o ville in località esotiche (meno frequenti).
  • Viaggi: preferenza per mete esotiche (28%), crociere (19%), tour in capitali europee (12%), safari fotografici (10%) o soggiorni relax (8%).
  • Auto nuova: molto richiesta soprattutto dai giovani tra 18-24 anni, con metà che sogna un’auto sportiva, altri optano per auto piccole o utilitarie, e una parte sogna moto o motorino.
  • Animali domestici: in particolare cani e gatti, seguiti da cavalli in misura minore-

Altri sondaggi indicano che oltre ai desideri materiali, molti italiani sognano anche l’amore della vita e una maggiore sicurezza economica per sé e la famiglia.

Ma se un tempo trovare l'anima gemella era tra le richieste più gettonate, oggi gli italiani, preferiscono indirizzarsi su cose più concrete. In caso segnaliamo anche che in molte località italiane si tengono eventi come "Il Borgo dei Desideri" con momenti dedicati all’espressione di desideri legati anche a temi di tutela ambientale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie