Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Arezzo, salva gli animali dal macello e poi li dà in adozione. Tra questi Ciuchino e la pecora Diana

Francesca Muzzi

22 Agosto 2025, 05:34

L'asino Scheggia

L'asino Scheggia

Il ciuchino Scheggia era rinchiuso dentro una stanzina buia e sporca, mentre Diana, la pecora, quando è arrivata a casa di Sonia, era un agnellino scampato al macello nel periodo di Pasqua. E poi c’è la capra Jonny, una capretta tibetana che non ha un passato turbolento, ma che insieme agli altri due amici a quattro zampe sta cercando una famiglia che la possa adottare. Tutti e tre sono gli animali di Sonia che prima li ha salvati da una morte certa e adesso li vuole salvare ancora, perché per loro “cerco una sistemazione migliore”, dice. Ciuchino, perché questo è il suo vero nome, Sonia è andato a prenderlo nella zona della Valtiberina. Non era messo affatto bene. Chi lo accudiva o pensava di farlo, lo aveva chiuso dentro una stanzina “buia, piccola e sporca”, racconta “e così me lo sono preso e l’ho portato a casa mia”.


Diana adesso è una pecora, ma quando è arrivata da Sonia, era un agnello. Doveva andare al macello, durante il periodo di Pasqua, insieme ad altri suoi simili e invece è stato salvato e anche Diana ha trovato posto nel piccolo “zoo” di Sonia. E poi a completare la famiglia c’è anche Jonny, la capretta tibetana che ha avuto più fortuna rispetto agli altri. Tutti e tre sono pronti per essere adottati. “Li regalo - conferma Sonia - a patto che chi se ne prenderà cura lo faccia con il cuore e con serietà”. Nella sua casa, adesso non possono più stare, perché “purtroppo non possiamo dedicare loro quel tempo necessario che richiedono. Per questo abbiamo deciso di darli in adozione e trovare loro un posto migliore, così da vivere meglio”. Non che fino ad oggi non lo hanno fatto, anzi, ma Sonia vuole ancora di più per i suoi tre amici. In questi giorni ha ricevuto tante richieste da parte di possibili “genitori” adottivi.

“Però voglio scegliere con cura e forse l’ho già fatto e non dare i miei animali a persone che non mi ispirano troppa fiducia. Quindi sto valutando ogni offerta di adozione che arriva e solo dopo un’attenta analisi sceglierò coloro o colui che sono in grado di offrire il meglio per Ciuchino, Diana e Jonny”. Ma ci sono buone possibilità che per Ciuchino e Diana la casa sia stata già trovata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie