Verso le feste
Fervono i preparativi per la Città del Natale
Alla Città del Natale si arriverà anche quest’anno in treno: dal 23 novembre al 21 dicembre tornano le corse speciali da Casentino e Valdichiana verso Arezzo. Anche se ancora mancano due mesi al Natale, il Gruppo Lfi e Trasporto Ferroviario Toscano sono già pronti a far viaggiare la magia delle feste e anche per il 2025 tornano i “Treni del Natale”. Un servizio che ormai è diventato tradizione e che quest’anno prenderà il via domenica 23 novembre, accompagnando cittadini e turisti fino a domenica 21 dicembre (compreso lunedì 8 dicembre) con la possibilità di proseguire anche oltre quella data in base alla risposta del pubblico.
“Il ritorno dei treni del Natale – spiega in una nota Maurizio Seri, amministratore unico di Tft spa – conferma una scelta che guarda alla sostenibilità e alla qualità dei servizi offerti. Consentire a cittadini e turisti di raggiungere Arezzo senza utilizzare l’auto privata significa ridurre il traffico e contribuire a preservare l’ambiente. Allo stesso tempo, vogliamo garantire comodità e sicurezza, offrendo un’alternativa concreta e affidabile per chi desidera vivere l’atmosfera unica della Città del Natale. Anche quest’anno ci aspettiamo una risposta positiva, che potrebbe spingerci ad estendere il servizio oltre il 21 dicembre”.
Un servizio per la comunità e il territorio. L’iniziativa conferma la volontà di Lfi e Tft di garantire un servizio comodo, sicuro e sostenibile: un modo concreto per ridurre il traffico stradale da e verso Arezzo e contribuire a migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini. Scegliere il treno, infatti, significa evitare stress da parcheggio e code, e allo stesso tempo partecipare attivamente a una mobilità più rispettosa dell’ambiente. Le corse interesseranno entrambe le linee gestite da Lfi: Arezzo–Stia e Arezzo–Sinalunga. Per la linea del Casentino (Arezzo–Stia) partenza da Stia alle 14.25 con fermate intermedie a Pratovecchio, Porrena, Poppi, Bibbiena, Corsalone, Rassina, Subbiano, Capolona e Giovi. Partenza da Subbiano alle 16.10. Ritorno da Arezzo alle 19. Per la linea Valdichiana (Arezzo–Sinalunga): partenza da Sinalunga alle 14.45 con fermate a Pescaiola, Civitella Badia al Pino, Albergo, Monte San Savino, Lucignano e Foiano della Chiana. Ritorno da Arezzo alle 19. È inoltre prevista una corsa aggiuntiva da Arezzo alle 15.39 con arrivo a Subbiano alle 15.59 e partenza di ritorno alle 16.10, con arrivo nel capoluogo alle 16.29.
Alla Città del Natale in treno
Per viaggiare sui treni del Natale si potranno utilizzare le modalità già in uso sui treni Tft che viaggiano su tutta la rete Lfi. È attivo il sistema “Pay and Go”, che consente di acquistare il biglietto in modo semplice e veloce tramite carta contactless direttamente a bordo. I biglietti saranno inoltre disponibili online sul sito www.trasportoferroviariotoscano.it, nelle biglietterie automatiche e nei Ticket Point della rete Tft nei giorni che precedono le corse. E tra le novità ci sarà anche l’Espresso Natale, da Roma Termini ad Arezzo. Dal 30 novembre al 28 dicembre, il treno speciale porterà i viaggiatori che partono dalla Capitale fino alla Città del Natale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy