Foto ricordo per i neo laureati e i docenti al termine della cerimonia
Molti dei neolaureati, ha spiegato Gualdani, proseguiranno il proprio cammino accademico. Da quest’anno ad Arezzo è stato infatti attivato il corso di laurea magistrale in “Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza”, articolato in due percorsi: “Giurista per le risorse umane e il Terzo settore” e “Giurista per la gestione del rischio e dell’investigazione”. Si tratta di una novità significativa, che amplia le possibilità formative in città e risponde in modo diretto alle richieste del mondo del lavoro. “Dal mondo economico, da quello della pubblica amministrazione, dalle aziende pubbliche e private – ha aggiunto la docente – si intensifica sempre più la domanda di figure dotate di competenze giuridiche solide e versatili. Oggi è indispensabile avere professionisti capaci di interpretare e applicare norme e regolamenti che cambiano di continuo, con rapidità e senso critico”.

I docenti prima del conferimento delle lauree
Il progetto del Dipartimento di Giurisprudenza non è rimasto isolato. Attorno alla sede aretina si è sviluppata una rete di collaborazioni con Enti locali, associazioni e istituzioni nazionali, che ne hanno riconosciuto il valore. In particolare, Anci Toscana, Asl Toscana Sud Est, associazioni datoriali del territorio e perfino la Polizia di Stato hanno aderito al progetto di sviluppo della sede, dando vita a convenzioni che consentiranno ai loro dipendenti di accedere a percorsi formativi su misura. È il segno di un dialogo sempre più stretto tra università e realtà operative, tra studio e pratica, tra formazione e futuro. Protagonisti indiscussi della giornata, i 19 neodottori che hanno discusso tesi su temi di grande attualità, spaziando dal diritto alla salute alle politiche sociali, dalle questioni legate alla sicurezza urbana fino alle sfide etiche e normative dell’intelligenza artificiale.

Sono 19 i neo laureati in Servizi giuridici
Neolaureati e relatori
- Con la professoressa Annalisa Gualdani: Maria Antonietta Gallo, Gian Marco Sorini, Sara Mazzone, Catia Marinoni e Virginia Gori.
- Con il professore Gian Marco Baccari: Giulia Buzzini, Alessia Fruci e Gabriele Lami.
- Il professore Pierluigi Rossi ha seguito la tesi di: Matteo Conti.
- La professoressa Ornella Feraci ha relazionato: Daniele Martini.
- Il professore Filippo Dami, con il professore Michele Morelli come correlatore, ha guidato: Davide Saccocci.
- Con il professore Stefano Benvenuti: Daniele Torrini, Jacopo Calì e Alessio Giovannini.
- La professoressa Antonella Leoncini ha relazionato: Francesca Maria Tartaglino e Luca Cristian Scornavacca.
- Il professore Alessandro Palmieri ha seguito: Federica Checchi e Valeria Campilongo.
- Infine, la professoressa Lara Lazzeroni ha accompagnato: Marco Filieri.