L'evento
Decima edizione della Città del Natale
Sono 10 le candeline sulla torna di una delle manifestazioni più azzeccate della storia recente della città: Arezzo Città del Natale. L'evento sta per riaprire i battenti, dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, ogni fine settimana dal giovedì alla domenica, Arezzo torna a brillare. Una scommessa vinta dal quel 2015, quando l'evento ha mosso i primi passi. “Abbiamo acquisito una posizione di rilievo nel mercato nazionale e internazionale delle città d'arte – ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli – è un risultato di cui siamo profondamente orgogliosi, frutto di una visione condivisa e di un lavoro di squadra che ha visto la Fondazione Arezzo Intour in prima linea”.
Numerose novità e uno sponsor particolarmente importante
Parola d'ordine di questa decima edizione: qualità. Tra le novità più attese le proiezioni di luce che arrederanno Piazza Grande, dove (fino al 28 dicembre) tornano i Mercatini di Natale e la “Brick House” organizzati da Confcommercio Arezzo e il Palazzo Comunale. Proiezioni firmate da Elodie Poidatz, visibili dalle ore 17 alle ore 24. “La Fondazione Arezzo Intour ha deciso di celebrare il decimo anniversario cercando di offrire momenti unici capaci di fondere bellezza e magia – ha detto il presidente di Arezzo Intour Simone Chierici – la novità più attesa sarà quella delle proiezioni d’autore. Oltre a questo si rinnova il consueto calendario di appuntamenti che anima l’intero centro storico”. L’evento è reso possibile grazie al contributo di Camera di Commercio Arezzo e Siena. Main Sponsor Unoaerre, con un accordo biennale.
“Siamo molto orgogliosi di essere presenti – ha detto Maria Cristina Squarcialupi presidente di Unoaerre Industries SpA – perché il prossimo anno UnoAerre compirà 100 anni. Questo evento è la cornice ideale per la festa che faremo nel 2026, quando sponsorizzeremo un'altra bella mostra per la città”. E proprio per la presenza di UnoAerre un'altra novità. “Nell'area del Prato – afferma Rodolfo Ademollo direttore di Arezzo Intour – un “Castello illuminato” con un pozzo dei desideri. I visitatori potranno scriverli su fogli color oro”. Il Prato si trasformerà nel “Bosco delle emozioni”: qui una delle istallazioni luminose più grandi d’Italia con oltre 640mila luci LED. Tornano la pista del ghiaccio e la ruota panoramica e “Il mercato delle arti”. Altra novità, uno spazio a cura del Vespaclub di Arezzo. La Fortezza Medicea ospiterà “Natale in Fortezza” con la “Casa di Babbo Natale” e il “Villaggio degli Elfi”.
Attese centinaia di migliaia di persone
Eventi anche nelle altre zone della città. In piazza San Jacopo e piazza Risorgimento un mercatino tradizionale natalizio. Dal 21 novembre in Piazza Sant’Agostino arriverà la “Fabbrica del cioccolato”. Infine la logistica: l'afflusso di turisti sarà importante. Tutti i parcheggi Atam saranno disponibili, in tutto circa 3.300 posti. Nei giorni di maggiore afflusso sarà disponibile anche lo spazio di Arezzo Fiere e Congressi con servizio di navetta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy