Mercoledì 07 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Neve in provincia di Arezzo, il punto della situazione. Disagi per la circolazione. Le decisioni sulle scuole. In aggiornamento

Precipitazioni intense in particolare nel Casentino

Giuseppe Silvestri

06 Gennaio 2026, 13:19

Neve in provincia di Arezzo, il punto della situazione. Disagi per la circolazione. Le decisioni sulle scuole. In aggiornamento

Nevicante intense in alcune aree dell'Aretino

Nevica in Toscana, in diverse zone della regione, anche nell'Aretino, in particolare nella zona del Casentino, dove le precipitazioni sono più intense, a differenza delle altre Vallate, creando disagi alla circolazione e non solo, anche se tutte le strade al momento sono percorribili. Secondo le previsioni nelle ore del pomeriggio la situazione dovrebbe leggermente migliorare, anche se ovviamente le temperature si abbasseranno ulteriormente in serata.

Neve a Soci, nel territorio del comune di Bibbiena

Al momento nessun sindaco ha deliberato la chiusura delle scuole per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio, ma non è escluso che il provvedimento venga diramato nelle prossime ore. Il fenomeno era ampiamente previsto dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. La nevicata è decisamente più intensa nell'area senese, in particolare in Valdichiana, Valdorica e Valdelsa. Fiocchi anche sulla E45, ma al momento non si registrano particolari problemi, così come su tutte le altre strade. 

Una delle foto pubblicate dal presidente Eugenio Giani

"Nevica in Toscana!", scrive il presidente della Regione, Eugenio Giani, sul suo profilo social: "Una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda sta interessando la regione, con precipitazioni diffuse a carattere nevoso fino a quote collinari. Situazione attuale. Precipitazioni su gran parte del territorio (escluse alcune zone del nord-ovest). Neve dai 200 metri, localmente fino a 100 metri, soprattutto tra Prato, Firenze e Livorno. Evoluzione nelle prossime ore. Attese ancora nevicate a quote di collina su Prato, Firenze, Arezzo e Siena, con possibile estensione verso basso Pisano e Grossetano. Attenuazione progressiva a partire da ovest. Dal pomeriggio: dalle 17 fenomeni in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello. Dalle 20 neve debole limitata a Mugello e Appennino Fiorentino e Aretino".

Poi il punto sulla viabilità: "Sulla A1, da Firenze Nord, è attiva la regolazione del transito con controllo della dotazione di catene a bordo da parte della Polizia Stradale. Circolazione consentita solo sulla corsia di marcia. Raccomando massima prudenza, soprattutto nelle aree collinari e interne, e invito a seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile e del Centro Funzionale Regionale".
Aggiornamento ore 14
Aumentano i disagi per gli automobilisti, su diverse arterie della provincia imbiancate dalla neve, in particolare nel Casentino. Circolazione rallentata anche nel tratto autostradale della A1 che attraversa le province di Arezzo e Siena. Sono in azione i veicoli spazzaneve.  
Aggiornamento ore 19.30
Nella giornata di mercoledì 7 gennaio resteranno chiuse alcune scuole della provincia. Apposite ordinanze sono state emesse dai sindaci di Chiusi della Verna (per i complessi di Corezzo e Chiusi), Poppi (tutte le scuole), Sestino (tutte le scuole). Ad Arezzo regolare riapertura dei plessi scolastici dopo le vacanze di Natale, ma accensione anticipata degli impianti di riscaldamento.
Aggiornamento ore 20.30
E' stata una giornata particolarmente intensa per i vigili del fuoco di Arezzo. Nel pomeriggio circa 25 interventi per il recupero di auto finite fuoristrada a causa della neve e per gli alberi considerati pericolanti per il maggior peso a causa della coltra bianca. Le criticità maggiori in Casentino nella strada regionale 70 della Consuma e 71 Casentinese. In Valtiberina in zona Caprese Michelangelo e Sansepolcro, dove in particolare circa 20 auto sono rimaste bloccate in alcuni ristoranti della strada della Montagna. I vigili del fuoco di Sansepolcro, insieme agli spazzaneve del comune, hanno liberato la strada dalla neve e da alcune auto intraversate, permettendo alle circa 50 persone bloccate di ritornare a casa.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie