Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La fortuna

Lotteria Italia, in Toscana vinti 650 mila euro, ma il colpo grosso continua a mancare da anni

I premi più importanti (100 mila euro) a Civitella in Valdichiana e Barberino di Mugello. Poi tutti gli altri tagliandi fortunati

Julie Mary Marini

07 Gennaio 2026, 14:28

Stefano De Martino

Stefano De Martino, conduttore de I fatti vostri, programma abbinato alla Lotteria Italia

La Toscana continua a mantenere un rapporto solido con la Lotteria Italia, fatto di partecipazione costante e risultati diffusi, anche se il grande premio continua a mancare. Per la sesta edizione consecutiva, infatti, nella regione non è stato centrato alcun premio di prima categoria. L’ultimo colpo milionario risale al 2019, quando a Lucca fu venduto un biglietto vincente da un milione di euro. Da allora, la fortuna più clamorosa ha scelto altre destinazioni. Nonostante ciò, l’edizione appena conclusa restituisce un quadro tutt’altro che negativo. I dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli indicano che in Toscana sono stati venduti oltre 659 mila biglietti, con un incremento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Un segnale chiaro di come la Lotteria Italia continui a essere percepita come un appuntamento irrinunciabile del periodo natalizio, capace di attrarre pubblico anche in assenza di precedenti vincite eclatanti.

Se il premio milionario è mancato, la Toscana può comunque contare su un buon numero di vincite nelle altre categorie. In totale, nella regione sono stati assegnati venti premi tra seconda, terza e quarta categoria, per un valore complessivo di circa 650 mila euro. Le vincite più consistenti sono arrivate dalla seconda categoria, con due premi da 100 mila euro ciascuno, venduti rispettivamente a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, e a Civitella in Valdichiana, in provincia di Arezzo, nell'ormai solita stazione di servizio della fortuna. Proprio Civitella in Valdichiana si conferma uno dei comuni più fortunati dell’edizione, grazie anche a una vincita di terza categoria da 50 mila euro, lo stesso importo assegnato a biglietti venduti a Pistoia e Firenze, e una di 20 mila. Ancora più ampia la distribuzione dei premi di quarta categoria, pari a 20 mila euro ciascuno, che hanno toccato numerose località toscane, da Livorno a Prato, passando per Reggello, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli, Pietrasanta, Montignoso, Lucignano, Sarteano, Lucca e Massa. Una mappa della fortuna che attraversa l’intera regione e coinvolge centri grandi e piccoli.

Il quadro che emerge è quello di una Toscana partecipe e premiata, anche se non ancora baciata dal massimo riconoscimento. La Lotteria Italia, legata storicamente alla puntata speciale di Affari Tuoi del 6 gennaio, continua a rappresentare non solo un gioco, ma un rito collettivo delle festività. E se il premio da milioni continua a mancare, i numeri raccontano comunque una regione viva, fedele alla tradizione e capace di raccogliere risultati concreti, in attesa che la fortuna decida, prima o poi, di tornare davvero grande.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie