Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Meteo

Allerta ghiaccio in tutta la Toscana, temperature ancora in calo. Nuovo codice giallo

Le previsioni per i prossimi giorni, sarà un fine settimana di vero inverno

Julie Mary Marini

07 Gennaio 2026, 17:11

Allerta ghiaccio in tutta la Toscana, temperature ancora in calo. Nuovo codice giallo

Rischio gelo in tutta la toscana

L’Italia si appresta ad affrontare nei prossimi giorni un quadro meteorologico segnato ancora da instabilità legata all’ingresso di aria fredda e al transito di masse umide che, soprattutto a partire da venerdì 9 gennaio, determineranno un cambiamento delle condizioni atmosferiche sulla Penisola. Le precipitazioni, dapprima deboli e sparse, tenderanno ad aumentare d’intensità in molte regioni centrali e settentrionali, mentre le temperature si manterranno in media o lievemente al di sotto delle medie stagionali per questa prima decade di gennaio. Questa fase di maltempo e freddo, in realtà preannunciata dagli esperti già nei giorni scorsi, si inserisce in una più ampia ondata di condizioni invernali che sta interessando gran parte dell’Europa occidentale, con nevicate e gelo segnalati anche in Francia e Germania e disagi nei trasporti a causa del clima rigido.

Nel dettaglio della situazione toscana, la presenza dell’aria fredda in quota e un graduale aumento dell’umidità portato dai venti occidentali stanno creando le premesse per un tempo più variabile e in parte perturbato. Secondo le ultime elaborazioni del Centro Meteo Toscana, nella giornata di giovedì 8 gennaio è atteso un progressivo aumento delle nubi con pioviggini che raggiungeranno la costa Livornese e il Pisano entro il tardo pomeriggio, estendendosi poi al resto della regione durante la sera. Le montagne toscane vedranno fenomeni nevosi a quote attorno ai 1000-1100 metri, mentre, data la presenza di sacche di aria fredda nei bassi strati, non sono esclusi locali fenomeni di gelicidio o nevicate miste a pioggia tra le provincie di Pistoia, Prato, Siena e Arezzo.

Entrando nel weekend, si prevede una giornata di venerdì 9 gennaio nuvolosa con piogge sparse e un temporaneo aumento delle temperature, soprattutto nelle ore diurne, ma già tra la sera di venerdì e la mattinata di sabato 10 gennaio, è previsto un nuovo ingresso di aria molto fredda in quota che determinerà un deciso calo delle temperature e un aumento dell’instabilità, con la possibilità di fenomeni più diffusi, specie in montagna e sulle colline interne. Anche nei prossimi giorni, nelle aree di pianura e in costa, le condizioni meteorologiche potranno risultare variabili, con alternanza tra schiarite e fenomeni deboli ma persistenti, in un contesto complessivo di clima invernale che caratterizza questo avvio d’anno in Toscana.

Per il resto del Paese, l’influenza di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale determinerà un generale aumento dell’instabilità atmosferica sul Centro-Nord, con piogge e rovesci intermittenti e possibilità di neve sulle Alpi e sugli Appennini più elevati. Le temperature, pur oscillando nei prossimi giorni di qualche grado, non faranno registrare un ritorno immediato al clima mite, mantenendo un profilo piuttosto freddo per il periodo. Nel complesso, dunque, l’Italia vivrà una fase meteorologica tipicamente invernale, con alternanza di tempo perturbato e schiarite, mentre le regioni tirreniche come la Toscana saranno in prima linea rispetto alle variazioni di umidità e termiche determinate dai venti occidentali e dal contatto tra masse d’aria differenti. Resta l'allerta ghiaccio in tutta la regione, prorogata dal servizio di Protezione civile fino alle ore 12 di giovedì 8 gennaio. Rischi soprattutto nelle zone di montagna dove le strade sono ancora innevate, ma anche nel resto del territorio. Le temperature minime nei prossimi giorni scenderanno puntualmente sotto lo zero anche in pianura.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie