Strutture
Il nuovo centro sportivo in costruzione
Ad Arezzo avanti tutta sul nuovo centro sportivo a Pratacci con i lavori nella zona tra viale Edison e viale Samuel Morse. Fine intervento entro la metà dell'anno e presto la pubblicazione del bando per l'affidamento degli spazi alle società sportive. Adesso si viaggia sul doppio binario per tentare di dotare la città di nuove strutture fruibili dagli sportivi fin da luglio. Gia visibile l'edificio: è l'assessore allo sport Federico Scapecchi a fare il punto sulla consegna dell'impianto sportivo di Pratacci mentre nel cantiere si lavora per realizzare il nuovo polo utile ad aumentare gli spazi riservati all'attività sportiva. L'intervento da due milioni di euro permette di edificare la struttura la cui destinazione sarà per sport da combattimento, tennis tavolo, karate, lotta, scherma e attività fisica in generale. Due palestre polifunzionali che serviranno a dare risposte a numerose associazioni sportive aretine.
Strutture realizzate grazie ai fondi del Pnrr
“Il progetto del polo sportivo a Pratacci - ricorda l'assessore allo sport Federico Scapecchi - nasce per dare risposte alle associazioni sportive del territorio. Inizialmente sarebbero dovute essere quattro le strutture poi abbiamo deciso di concretizzare una parte del progetto grazie alle risorse del Pnrrr disponibili per lo sport che permettono di realizzare due palestre con impianti energetici all'avanguardia in grado di auto alimentarsi attraverso impianti fotovoltaici”. “Entro la metà dell'anno - spiega Scapecchi - le palestre saranno consegnate alla comunità, ma è mia intenzione fare in modo che con la consegna della struttura si possa fin dal giorno successivo avviare l'attività sportiva all'interno delle nuove palestre”. In pratica il Comune sta già lavorando anche alla preparazione del bando per l'assegnazione alle associazioni sportive degli spazi. “Prepareremo tutto - dice Scapecchi - in modo che tra febbraio e marzo possa essere pubblicato l'avviso per dare il via all'iter che si concluderà con l'assegnazione in modo che dall'estate siano già nella disponibilità delle società sportive”.

Un'altra immagine dei lavori in corso
Ed è l'assessore Casi a ricordare che il nuovo centro sportivo Pratacci avrà una superficie di 1300 metri quadri. “Le palestre - puntualizza - occuperanno spazi per 20x17metri una e 20x14metri la seconda. Inoltre sono previsti spazi da destinare ai servizi tra cui gli spogliatoi con locali destinati agli uomini, alle donne, agli allenatori e agli arbitri. L'impianto di illuminazione sarà al led ed il riscaldamento per settori in ogni campo da gioco in modo da rendere indipendenti le varie aree. Infine la struttura sarà dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy