Solidarietà
Il personale della Farmacia Giotto di Arezzo
Fino al 16 febbraio in tutta Italia si celebra la Raccolta del Farmaco, una delle più importanti iniziative di solidarietà sanitaria del Paese, capace ogni anno di trasformare un gesto semplice - la donazione di un medicinale – in un aiuto concreto per migliaia di persone in difficoltà. Anche la provincia di Arezzo partecipa con forza all’iniziativa, mettendo in campo 35 farmacie e una rete diffusa di volontari. Secondo i dati di Federfarma nazionale, sono circa 6.000 le farmacie coinvolte in tutto il Paese. In ciascuna è possibile donare uno o più medicinali da banco, destinati a chi non riesce ad accedere alle cure di base. Il fabbisogno complessivo supera 1,2 milioni di farmaci, necessari per assistere oltre 502.000 persone in condizioni di povertà sanitaria, di cui circa 145.000 minori, seguite da oltre 2.000 realtà assistenziali.
La locandina dell'edizione 2026 dell'iniziativa di solidarietà
Un’operazione di solidarietà di dimensioni imponenti, resa possibile grazie all’impegno di circa 27.000 volontari, 21.000 farmacisti e a centinaia di migliaia di cittadini. In 25 anni di attività, la Giornata di Raccolta del Farmaco (divenuta ben più di una semplice giornata) ha consentito di raccogliere quasi 8 milioni di confezioni, offrendo sollievo a chi non può permettersi nemmeno le cure essenziali. A sottolineare il valore dell’iniziativa è Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo, l’associazione che rappresenta circa 100 farmacie private della provincia: "Si tratta di un’iniziativa che riconosce e conferma in pieno il ruolo anche sociale del farmacista e della farmacia privata, da sempre in prima linea nel rispondere ai bisogni dei cittadini".

Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo
La raccolta riguarda tutte le principali categorie di farmaci da banco vendibili senza ricetta: prodotti per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali e altre tipologie fondamentali per la cura delle piccole patologie. In provincia di Arezzo, i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti in modo particolare nella giornata del 14 febbraio. I medicinali raccolti andranno a sostenere 11 realtà benefiche del territorio, che hanno espresso un fabbisogno complessivo di 5.505 confezioni. I numeri delle edizioni precedenti testimoniano l’impatto concreto dell’iniziativa. Nel 2025, in provincia di Arezzo, sono state raccolte 2.930 confezioni, per un valore di oltre 26.000 euro, che hanno permesso di aiutare 923 ospiti di 10 enti. A livello regionale, in Toscana, nello stesso anno sono state raccolte 45.309 confezioni in 381 farmacie, per un valore complessivo di quasi 400.000 euro, contribuendo a curare oltre 34.000 persone assistite da 143 realtà caritative. Giotti ribadisce anche il ruolo centrale delle farmacie private nella riuscita dell’iniziativa: "Le farmacie sono essenziali nell’ospitare l’evento solidale, assicurandone la correttezza. Da anni sono ambasciatori della Raccolta, attraverso un’adesione che coinvolge numerosi esercizi impegnati a rendere il Servizio Sanitario più sostenibile". Un ringraziamento particolare va anche ai volontari delle associazioni benefiche, protagonisti silenziosi della settimana solidale: "Il loro supporto – conclude Giotti – è fondamentale per contrastare la povertà sanitaria e garantire una gestione efficace dell’iniziativa".
Una mobilitazione solidale per combattere la povertà sanitaria e affermare il diritto alla salute. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano a ospitare la Giornata di Raccolta del Farmaco che, da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, rinnoverà un invito ai cittadini a donare medicinali da banco o senza obbligo di prescrizione che verranno poi donati ad alcune realtà locali impegnate nel fornire assistenza e supporto alle situazioni di marginalità, fragilità e difficoltà economica. L’iniziativa, giunta alla ventiseiesima edizione, coinvolgerà tutte le otto farmacie di città e frazioni dove il personale sarà a disposizione per suggerire le categorie di prodotti di cui è maggiore il bisogno tra farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici, disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali o anestetici locali.
Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo
“Nessuno deve più scegliere se curarsi o mangiare” è lo slogan della Giornata di Raccolta del Farmaco. Il Rapporto sulla Povertà Sanitaria che ha evidenziato come, solo nel 2025, 501.922 persone si siano trovate in condizioni di povertà sanitaria e siano state costrette a chiedere aiuto a una delle oltre duemila realtà assistenziali convenzionate per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. Questo numero è in aumento dell’8,4% rispetto al 2024, a testimonianza di situazioni di particolare difficoltà che interessano anche i minori (145.557, pari al 29%) e gli anziani (109.419, pari al 21,8%), mentre un ulteriore dato preoccupante è rappresentato dall’incremento della rinuncia alle cure per ragioni economiche che ha interessato oltre tre milioni di persone. "I dati sulla povertà sanitaria - spiega il dottor Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo - restituiscono un quadro preoccupante. Sempre più persone, famiglie, anziani e minori si trovano costretti a rinunciare alle cure per motivi economici, con conseguenze gravi sulla salute e sulla qualità della vita. Per questo motivo aderiamo con convinzione alla Giornata di Raccolta del Farmaco, ponendo le nostre farmacie e il nostro personale al servizio della comunità: ogni gesto di donazione, anche il più piccolo, può fare una reale differenza e contribuire a garantire il diritto alla salute a chi vive una condizione di fragilità. Le Farmacie Comunali di Arezzo vogliono continuare a essere un presidio sociale, oltre che sanitario, vicino alle persone e ai bisogni reali del territorio".
Di seguito, le 35 farmacie della provincia di Arezzo che partecipano all’iniziativa
Farmacia Ortalli – Anghiari S.N.C. – Via Marconi, 2 – Anghiari
Farmacia Alfani Ceccarelli – Viale Luigi Gori, 7 – Bibbiena
Farmacia di Bucine – Via N. Angeli, 25B – Bucine
Farmacia Pierozzi – Via Adua, 66 – Castiglion Fiorentino
Farmacia Bolli 1833 S.N.C. – Loc. Tavarnelle, 56/C – Cortona
Farmacia Centrale S.N.C. – Via Nazionale, 38 – Cortona
Farmacia Dr. Giotti Roberto e C. S.N.C. – Via Nazionale, 24 – Chiusi della Verna
Farmacia Vasari – Via Benvenuti, 19 – Arezzo
Farmacia Comunale 1 – Campo di Marte – Via Campo di Marte, 7 – Arezzo
Farmacia Comunale 2 – Del Trionfo – Via C. Colombo, 38 – Arezzo
Farmacia Comunale 3 – Giotto – Viale Giotto, 69 – Arezzo
Farmacia Comunale 4 – Fiorentina – Via Fiorentina, 64 – Arezzo
Farmacia Comunale 5 – San Giuliano – Loc. San Giuliano, 47/C – Arezzo
Farmacia Comunale 6 – Mecenate – Viale Mecenate, 5 – Arezzo
Farmacia Comunale 7 – San Leo – Via Doninzetti, 9 – Arezzo
Farmacia Comunale 8 – Ceciliano – Case Nuove di Ceciliano, 111 – Arezzo
Farmacia Romanelli – Corso Italia, 263 – Arezzo
Farmacia Merelli – Corso Italia, 157 – Arezzo
Farmacia La Marchionna – Via Alessandro Del Vita, 3-4 – Arezzo
Farmacia Centrale – Corso Italia, 120 – Arezzo
Farmacia Al Corso S.A.S. – Corso Italia, 73 – Arezzo
Farmacia Ruffini Fanfani – Via Anconetana, 80 – Arezzo
Farmacia di Olmo – Via Romana, 201/C – Frazione Olmo – Arezzo
Farmacia Comunale Foiano della Chiana – Via E. Ferrari, 5 – Foiano della Chiana
Farmacia Rubino – Corso V. Emanuele, 108 – Foiano della Chiana
Farmacia Santa Vittoria – Viale Santa Vittoria, 67/71 – Pozzo della Chiana
Farmacia Zampi – Via Leona, 1 – Levane
Farmacia Comunale n.3 Borghetto – Via delle Nebbiaie, 25 B/D – Loc. Borghetto, Monte San Savino
Farmacia Comunale Montevarchi n.3 – Via dell’Oleandro, 37 – Montevarchi
Farmacia Poppi S.A.S. – Piazza Amerighi, 2 – Poppi
Farmacia Comunale Lloyds San Giovanni n.1 – Via Napoli, 21 – San Giovanni Valdarno
Farmacia Comunale Lloyds San Giovanni n.2 – Via Lavagnani, 83/D – San Giovanni Valdarno
Nuova Farmacia Campedelli – Gruppo Felia – Corso Italia, 110 – San Giovanni Valdarno
Farmacia Cantucci – Via XX Settembre, 90 – Sansepolcro
Farmacia Porta Fiorentina – Piazza della Repubblica, 1 – Sansepolcro
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy