Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Il Gruppo Prada aiuta la ricerca sui ghiacciai. Al fianco dell'Unesco nel progetto della Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia

Giovanni Falorni

22 Marzo 2025, 05:28

Il Gruppo Prada aiuta la ricerca sui ghiacciai. Al fianco dell'Unesco nel progetto della Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia

Il Gruppo Prada aiuta la ricerca per l'ambiente. La Giornata internazionale dei ghiacciai ha fatto da cornice all’annuncio del supporto che Prada e la Commissione oceanografica intergovernativa dell’Unesco, nell’ambito di Sea beyond, forniranno a Follow the Ice – La memoria dei ghiacci, progetto della Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia volto a diffondere consapevolezza sull’importanza dei ghiacciai come risorsa naturale, paesaggistica, culturale e scientifica, e realizzare allo stesso tempo attività di ricerca.

La collaborazione - spiega una nota - “prevede lo sviluppo di risorse didattiche per il quarto ciclo del modulo educativo Sea beyond, destinato alle scuole secondarie di tutto il mondo, in partenza il prossimo settembre. Molti i temi scientifici che verranno affrontati con contenuti testuali, attività interattive e webinar live con gli scienziati. Tra queste le fasi di vita dei ghiacciai, il viaggio dell’acqua dalle montagne innevate fino all’oceano e l’importante ruolo che il ghiaccio svolge nella conservazione delle informazioni climatiche nel tempo”. I materiali, frutto del lavoro congiunto dei team di Unesco-Coi e di Fondazione Università Ca’ Foscari, verranno poi messi a disposizione di tutti e pubblicati sul Portale di Ocean Literacy, una piattaforma globale che offre risorse educative e scientifiche per approfondire il ruolo dell’oceano, nonché condivisi con la rete internazionale di Blue School1.

Ci sarà spazio anche per le missioni scientifiche: verranno, infatti, supportate tre iniziative di ricerca in aree rappresentative e iconiche degli ambienti glaciali montani. Le spedizioni, coordinate dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche e dal Dipartimento di Scienze ambientali, informatica e statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, interesseranno il ghiacciaio Corbassière sul Grand Combin (Alpi Europee), quello del Baltoro (Karakorum Pakistano) e quello del Newtontoppen (Isole Svalbard), con l’obiettivo comune di estrarre carote di ghiaccio profondo. I campioni verranno analizzati presso i laboratori di Ca’ Foscari e Cnr-Isp.

La prima missione è in programma a maggio 2025 con destinazione il ghiacciaio del Grand Combin, un sito a 4.100 metri di quota già oggetto di un precedente tentativo di perforazione. “Il programma Sea beyond ha al centro del suo agire l’acqua, risorsa essenziale - sottolinea Lorenzo Bertelli, head of corporate social responsibility del Gruppo Prada - Con Follow the Ice il nostro percorso estende il suo focus, riconoscendo il legame profondo tra ghiacciai e oceano nel cambiamento climatico e proseguendo in un cammino che ci ricorda quanto ogni forma di acqua sia essenziale e collegata nel nostro pianeta”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie