Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Luce e gas, sanzionato operatore per contratti stipulati in modo scorretto segnalati da Federconsumatori

Redazione Web

23 Agosto 2024, 07:36

Garante dati personali

“L'Autorità garante per la protezione dei dati personali – annuncia Chiara Rubbiani, Presidente di Federconsumatori Arezzo - ci ha comunicato che a seguito di nostre segnalazioni, ha comminato una nuova sanzione di 100.000 euro a Facile Energy, per  attivazioni di contratti non richiesti e violazione della normativa che tutela la privacy delle persone. Questa sanzione si aggiunge a quella di 1.500.000 euro comminata a dicembre 2023 dall'Autorità garante concorrenza e mercato a seguito del provvedimento n. 30422 del 13 Dicembre 2022, anch'esso su segnalazione di Federconsumatori Arezzo".

La nota diffusa da Federconsumatori Arezzo prosegue: "La nuova sanzione è stata comminata perché Facile Energy, perseverando in comportamenti scorretti, ha continuato a procacciarsi contratti di fornitura con metodi scorretti. In alcuni casi, le persone si sono rese conto di “aver stipulato” un nuovo contratto di energia (luce o gas) con Facile Energy solo quando gli è arrivata la comunicazione della cessazione dell'utenza col vecchio fornitore e, quasi contestualmente il nuovo contratto mai richiesto con Facile Energy; in altri casi ci hanno segnalato di essere stati contattati telefonicamente da personale di call center che erano in possesso dei loro dati personali utilizzando modalità di teleselling aggressive, fuorvianti e vessatorie”.

Chiara Rubbiani evidenzia che “questi casi devono far riflettere sulle pericolosità intrinseca nella liberalizzazione del mercato energetico, soprattutto per la popolazione più fragile che non sempre è attrezzata per contrastare operatori scorretti che tutti i giorni contattano telefonicamente le persone e le famiglie con proposte mirabolanti, ma con il principale obbiettivo di carpire i nostri dati”.

Federconsumatori rivolge alcune raccomandazioni: “mai dare i propri dati personali; mai leggere al telefono le fatture delle proprie utenze; mai dare i numeri identificativi esposti nelle fatture, perché è con questi dati che operatori senza scrupoli confezionano quelle cattive pratiche che tanto danneggiano le famiglie”.

“Raccomandiamo a tutti gli utenti – conclude Chiara Rubbiani - di segnalare a Federconsumatori Arezzo tutti i casi che suscitano qualche dubbio compresi eventuali cambi di utenza non voluti: solo così la nostra Associazione può intervenire verso le Autorità Regolatorie per denunciare, far comminare sanzioni in modo da far cessare queste pratiche commerciali scorrette”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie