Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La visita

Arezzo, il principe Alberto a La Verna: "Rimarrà nel mio cuore". Nei luoghi di San Francesco sui passi della madre Grace Kelly

Redazione Web

15 Settembre 2024, 08:49

Alberto di Monaco

Alberto di Monaco

"La Verna rimarrà nel mio cuore". Ricordi, riflessioni e raccoglimento per il principe Alberto di Monaco nel luogo dove San Francesco otto secoli fa ricevette le Stimmate. E dove nel 1968 la madre del sovrano, Grace Kelly, fu in visita con la figlia Caroline per tre giorni. Alberto ha ripercorso quei passi sabato 14 settembre 2024 ricevuto dalla comunità di frati e dal sindaco di Chiusi della Verna, Tellini. 

“E’ molto emozionante per me vedere questo luogo in questo importante anniversario degli 800 anni delle Stimmate - ha detto il principe - e vedere anche le tracce della visita della mia mamma e di mia sorella. Oggi viviamo in un’epoca difficile, dobbiamo trovare l’ispirazione da esempi come quello di San Francesco. Oggi la responsabilità è enorme anche per i piccoli paesi”.

Rispondendo ad una domanda sulle guerre che ancora oggi ci sono anche nel cuore dell’Europa, il Principe ha detto:”Dobbiamo cercare di mantenere la mente aperta. Ciascuno rimane nelle proprie posizioni, senza volere ascoltare quelle degli altri. Dobbiamo invece costruire nuovamente la capacità di aprire la nostra mente”.

Oggi, domenica 15 settembre, il sovrano monegasco visiterà il borgo di Rondine Cittadella della Pace nei pressi di Arezzo. Il Principato di Monaco è tra i sostenitori della campagna Leaders for Peace che forma operatori di pace per il mondo superando conflitti tra le nazioni. 

Nella visita strettamente privata il principe ha avuto momenti di raccoglimento nel santuario. Per l'occasione non era con la moglie ed era accompagnato dalla ambasciatrice del Principato di Monaco.

Articolo completo sul Corriere di Arezzo di domenica 15 settembre

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie