Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arte

Arezzo, il Polittico di Lorenzetti arrivato a New York. Dopo il Metropolitan andrà a Londra

Redazione Web

30 Settembre 2024, 08:33

Ghinelli e l'opera

Ghinelli e uno dei cinque pannelli

Il Polittico di Pietro Lorenzetti è arrivato al The Metropolitan Museum of Art di New York. Lo ha annunciato il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, nel suo profilo Facebook.
Ghinelli scrive questo post: “Caro Sindaco, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Tutti e cinque i pannelli sono al sicuro nel nostro magazzino. Sono arrivati ​​poco dopo mezzanotte. Grazie mille ancora”. Questo è il messaggio che ho ricevuto da Caroline Campbell, la responsabile della mostra, che verrà allestita alla National Gallery di Londra, appena conclusa quella a New York.
Il capolavoro conservato nella Pieve di Santa Maria di Arezzo che verrà esposto a New York all’interno della grande mostra dedicata alla pittura senese del Trecento dal 13 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025. Nei giorni scorsi sempre il sindaco Ghinelli aveva dichiarato:
"La presenza al MET del Polittico di Pietro Lorenzetti rappresenta una prestigiosa conferma della rilevanza che ad Arezzo viene riconosciuta come città d’arte e cultura. Mi sono impegnato in prima persona dopo l’incontro a New York lo scorso dicembre con la vicedirettrice esecutiva del Metropolitan Quincy Hughton per far si che il complesso iter che caratterizza i prestiti delle opere d’arte avesse il miglior esito. Ringrazio il soprintendente Nannetti per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrate".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie