Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attenzione alle specie

Arezzo, 6 intossicati dai funghi in tre giorni (15 i casi in tutta la Asl): sportelli micologici aperti

Redazione Web

15 Ottobre 2024, 11:15

Boom di funghi

Boom di funghi ma attenzione

Funghi, delizia e croce. In tre giorni 15 casi di intossicazione nel territorio della Asl Toscana sud est, di cui 6 in provincia di Arezzo. E' questo il bilancio, non leggero, dell’ultimo fine settimana che ha visto impegnati i tecnici micologi del Dipartimento della Prevenzione a supporto dei Pronto soccorso della Asl Toscana sud est.

"In considerazione delle condizioni climatiche che prevedono un periodo di raccolta esteso e a seguito di un primo bilancio non confortante delle intossicazioni, occorre tenere la guardia alta contro i rischi - dichiara Leonardo Ginanneschi, responsabile dell'ispettorato micologico della Asl Toscana sud est - innanzitutto è raccomandato di sottoporre i funghi raccolti a consulenza di esperti agli sportelli micologici del territorio, si raccomanda inoltre di non consumare ovuli chiusi che possono causare conseguenze serie. Infine si consiglia di non far mangiare funghi ai bambini, agli anziani o ai malati. La consulenza agli sportelli micologici è gratuita".

Per conoscere sedi, orari e recapiti telefonici è sufficiente accedere alla pagina del sito web Asl Toscana sud est dedicata https://www.uslsudest.toscana.it/images/servizi/ispettorato-micologico/Prenotazione-telefonica-AR-GR-SI-2024.pdf

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie