Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il rogo alla Donati Legnami

Sansepolcro, gravissimo incendio ma scongiurato il disastro. Malore per uno dei titolari

Luca Serafini

22 Ottobre 2024, 08:58

Sansepolcro, gravissimo incendio ma scongiurato il disastro. Malore per uno dei titolari

Un incendio devastante, con danni ingenti, ma il bilancio poteva essere ben peggiore a Sansepolcro. Distrutto da un violento rogo il deposito della Donati legnami di proprietà dei fratelli Vannetti con altri soci. I vigili del fuoco sono riusciti a evitare che le fiamme divorassero anche altre parti dell'azienda e i capannoni delle attività vicine. Oltre a spegnere l'incendio principale, quindi, i pompieri hanno protetto le zone vicine con interventi mirari.

Erano le 22.30 quando l'incendio, improvvisamente, aveva preso già campo nell'azienda leader nel settore dei legnami, con attività di esportazione su scala internazionale. Gente che mezz'ora prima era fuori con il cane a passeggio non aveva notato nulla. Poi il fumo e il fuoco.

All’arrivo sul posto dei vigili del fuoco l’incendio aveva interessato il deposito. Sul posto hanno lavorato squadre dei Arezzo, Sansepolcro e dalle province limitrofe, Forli Cesena, Perugia, Firenze e Siena, per un totale 50 unità e 15 mezzi.

"Il nostro intervento, oltre allo spegnimento delle fiamme del deposito interessato, ha consentito che le fiamme stesse non si propagassero alla segheria e agli uffici dell’attività interessata e ad una fabbrica adiacente" riferiscono i vigili del fuoco.

Ingenti i danni all’attività industriale. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso. Le cause in fase di accertamento. Il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, è stato sul posto fino a notte fonda. Esprime gratitudine verso i vigili del fuoco e solidarietà agli imprenditori, i fratelli Vannetti e i soci. Sembrano scongiurati problemi di natura ambientale. Nessuna ordinanza è stata emessa.

Ferrer Vannetti, che è stato presidente di Confartigianato Arezzo ed è presidente di Arezzo Fiere e Congressi, era con gli altri davanti alla spaventosa scena. Nei momenti drammatici in cui l'azienda andava a fuoco, e si temeva il peggio con la totale distruzione dell'attività, ha avuto un leggero malore dal quale si è ripreso. A Sansepolcro a supportato i vigili del fuoco nel corso dell'intervento e le persone accompagnate al pronto soccorso, in codice 2, all'ospedale di Sansepolcro sono state due con ambulanze della Croce Rossa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie