Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Arezzo, l'Anpi: "Ma l'anello con X Mas e fascio non è reato?". Romani fedelissimo di Vannacci: "Nessuna apologia"

L'oggetto che celebra la Decima e riproduce il simbolo, realizzato per il Generale e gli iscritti è al centro della polemica

Luca Serafini

23 Ottobre 2024, 08:16

Arezzo, l'Anpi: "Ma l'anello con X Mas e fascio non è reato?". Romani fedelissimo di Vannacci: "Nessuna apologia"

Anello della X Mas e con il fascio, come era prevedibile divampa la polemica (durissimo attacco di Anpi) sul monile in argento o ottone (50 euro o 25) per gli aderenti al Mondo al contrario, il movimento culturale che sta per diventare politico, del Generale Roberto Vannacci. L'iniziativa è al vaglio delle autorità se può qualificarsi come una forma di apologia.

L'oggetto è stato realizzato da un orafo di Arezzo sostenitore della linea politica dell'europarlamentare. Cristiano Romani, coordinatore provinciale e per il centro Italia del Mondo al contrario, al Corriere di Arezzo spiega che l'anello non è attaccabile come "apologia del fascismo" dal quale il movimento prende le distanze.

Leggi l'articolo

Nessun riferimento, dice, a Mussolini ma logo che ormai utilizza il riferimento alla X Mas in modo identitario, come appartenenza e distintivo. L'invito di Vannacci ad apporre la "Decima" sulla scheda elettorale ha avuto un riscontro importante alle ultime elezioni europee. La Flottiglia X Mas, poi, nell'interpretazione di Romani è indicata come esempio positivo per le azioni gloriose compiute prima di quando appoggiò repubblichini e nazisti e Romani ritiene che l'attività miliare svolta da Vannacci dimostra la sua aderenza e il rispetto ai valori della repubblica italiana e della democrazia. Quanto al fascio, il riferimento è all'antica Roma, simbolo di governo e potere, ed è usato anche negli Usa. Ciò che vale per il Mondo al contrario sono i sette pilastri del movimento.

Per la sezione di Arezzo dell'Anpi (associazione nazionale partigiani) sono "inequivocabili simboli fascisti". In un comunicato si legge: "A giudicare dalle foto che lo ritraggono con i suoi sodali, in occasione dei festeggiamenti, il politico in questione appare notevolmente soddisfatto del regalo ricevuto e lo palesa ostentando, ancora una volta, come in campagna elettorale, il simbolo della X Mas. La stampa mette in evidenza come l’anello sia stato, non a caso, forgiato ad Arezzo. La nostra città, infatti, risulta essere una sede di riferimento per il neo-movimento politico di Vannacci, che vanta in loco l’appoggio dell’associazione “Cultura Nazionale” e del suo principale esponente, Cristiano Romani".

Anpi esprime "riprovazione e sdegno per questo disgustoso episodio che evidenzia come l’estrema destra non abbia, ormai, più alcuna remora a mostrare il suo vero volto, la sua contiguità con le ideologie fasciste e appare patetico il tentativo di Romani di sminuire l’episodio facendo riferimento alle origini romane dei simboli utilizzati e alla storia militare della X Mas. A dire il vero, più che patetiche, le affermazioni di Romani appaiono offensive del buon senso e dell’intelligenza degli aretini".

Anpi chiede se tale iniziativa "non si configuri come un reato, poiché appare come una evidente esaltazione dell’ideologia fascista". In ogni caso "riteniamo che debbano essere in primo luogo proprio gli aretini antifascisti a condannare questi rigurgiti nostalgici ribadendo il loro attaccamento ai valori fondanti della nostra democrazia e della nostra Costituzione e respingendo in modo netto e deciso il delirio nostalgico di queste inquietanti organizzazioni".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie