Arezzo
Ladri senza ritegno rubano il cibo dei volontari dell'emergenza 118 che soccorrono un paziente in codice rosso. E' successo ad Arezzo questa sera, sabato 2 novembre, in via Erbosa in zona Giotto. Verso le 20 l'equipaggio della Croce Bianca composto da tre persone è accorso per intervenire su un paziente colto da malore in un palazzo al primo piano, valutato in codice 3, o codice rosso, quello di maggior gravità.
Tutti e tre i soccorritori sono saliti nell'abitazione per prendersi cura della persona. Sul posto anche l'automedica dell'Asl Toscana sud est. Mentre era in svolgimento l'attività, qualcuno si è introdotto nell'ambulanza parcheggiata in strada. Aperta la portiera, l'estraneo (o più di uno) ha trafugato la frugale cena degli operatori dell'emergenza, panini e bibite. Cibo posato nel cruscotto che l'equipaggio avrebbe consumato in un momento di pausa durante il turno.
Una volta risaliti nel mezzo per trasportare il paziente in ospedale, i tre si sono accorti che il loro pasto era stato trafugato. Refurtiva certamente di valore esiguo, dal punto di vista economico, ma un affronto grave, che ha colpito e ferito nell'animo i volontari. "Mai capitata una cosa del genere in tanti anni di attività", ha commentato amareggiato uno di loro. Accade anche questo. La realtà supera l'immaginazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy