Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La tragedia

Muore a un anno e mezzo per aver ingoiato una piccola pila. Il policlinico di Siena spiega: "Le sostanze rilasciate hanno lesionato l'aorta"

La batteria era stata rimossa, ma le condizioni della bimba si sono aggravate. E' deceduta poco dopo l'arrivo all'ospedale di Massa

Redazione Web

15 Novembre 2024, 15:20

Scotte

L'ospedale delle Scotte di Siena

E' morta a un anno e mezzo per aver ingoiato una piccola pila. Lo spiega l'ufficio stampa del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena in un comunicato stampa in cui spiega quanto accaduto alla piccola morta all'ospedale del cuore di Massa dopo il trasferimento con Pegaso. "Arrivata in gravi condizioni all’ospedale di Siena - si legge nella nota - nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale del Cuore di Massa, è deceduta nella giornata di martedì 12 novembre".

L'Aous spiega che "nei giorni precedenti la bambina era arrivata all’ospedale in gravi condizioni a causa dell’ingerimento di una piccola pila, risalente a diversi giorni precedenti. La bambina, dopo tutti gli accertamenti, è stata sottoposta ad intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull’aorta". "Nella giornata di martedì 12 novembre - spiega ancora la nota - i medici delle Scotte hanno deciso il trasferimento in urgenza della piccola all'Ospedale del Cuore di Monasterio per un problema all'aorta. La bimba è arrivata in elisoccorso a Massa, ma poco dopo l'arrivo le sue condizioni sono peggiorate in modo repentino e fatale. L’Aou Senese e Monasterio - termina il comunicato - sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie