Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Morto per soccorrere due ragazze, ultimo saluto a Luigi. Indagato l'automobilista che lo ha investito

Funerale nella chiesa di San Marco per l'84enne travolto mentre cercava di dare aiuto

Luca Serafini

21 Novembre 2024, 07:00

Morto per soccorrere due ragazze, ultimo saluto a Luigi. Indagato l'automobilista che lo ha investito

L'incidente a San Zeno

Ultimo saluto all'uomo morto mentre soccorreva due ragazze finite fuori strada. Alle 15 di oggi, giovedì 21 novembre, ad Arezzo nella chiesa di San Marco viene celebrato il funerale di Luigi De Palma, investito lunedì 18 novembre a San Zeno sulla E78 Due Mari. Aveva 84 anni e abitava in Largo 2 Giugno.

Originario della provincia di Benevento, ormai da tanto tempo viveva ad Arezzo. Lascia due figli e la moglie, che era con lui nella macchina fermata sul lato destro della strada di grande comunicazione quando Luigi, accortosi che una macchina era finita nel fosso, ribaltata, era sceso per prestare aiuto. Il veicolo con le ragazze aveva attraversato la carreggiata finendo nel campo sul lato opposto. L'84enne ha attraversato, non si sa se una volta sola, preoccupato per quell'incidente. Ma un altro veicolo in transito lo ha travolto.

De Palma, con disabilità uditiva e della parola, sordomuto, probabilmente non ha avuto la percezione del pericolo. E' stato centrato in mezzo alla carreggiata. L'investitore, cinquantenne di origini polacche, è indagato per omicidio stradale. Da verificare ogni aspetto della condotta di guida. Il primo controllo alcol test effettuato lunedì pomeriggio sul posto avrebbe evidenziato un valore superiore a quello massimo consentito, 1 anziché 0,5, ma tutto è oggetto di accertamenti.

Relazione della polizia municipale al pm Francesca Eva. Potrebbe essere disposta anche una consulenza, come talvolta avviene, per affidare ad un esperto la ricostruzione dettagliata della dinamica, con posizioni, spostamenti, velocità (limite di 40 km orari in quel tratto prima dell'uscita di San Zeno).

Tutti i tre veicoli protagonisti del tragico episodio procedevano verso la città.  Tratto rettilineo prima della curva volgente a sinistra che immette sulla 327. Le due ragazze, giovanissime, sono state soccorse e trasportate in ospedale in codice 2. L'investitore si è fermato dopo l'impatto contro il pedone, che non indossava il giubbetto rifrangente. Ogni aspetto del sinistro è oggetto di verifiche e valutazioni.

Intanto, dopo gli esami di medicina legale sulla salma, è il giorno delle esequie di Luigi De Palma, deceduto per un gesto di generosità e altruismo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie