Arezzo
“Arezzo ti aspetta per un Capodanno Diaboliko…sarebbe un delitto mancare!”. Questo l’invito della Fondazione Arezzo Wave Italia, vincitrice del bando dell’amministrazione comunale per l’organizzazione della festa di fine anno in piazza Sant’Agostino.
I tre progetti pervenuti entro i termini previsti sono stati analizzati dalla Commissione tecnica. A seguito della valutazione è risultato primo in graduatoria il progetto della Fondazione Arezzo Wave Italia (36,5/45) seguito da quello dell’associazione Music (33,5/45) e in ultimo dal progetto della Aps Quelli del 29 (28,5/45). L'evento proposto con il progetto vincitore, che si terrà la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio all'aperto, in piazza Sant'Agostino, con la possibilità di svolgere alcune attività al chiuso all'interno della sede di Informagiovani, beneficerà del contributo di 50 mila euro stanziato con l'avviso pubblico a cura dell'assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Arezzo.
“La festa Toscana Wave avrà due filoni”, spiega il presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia, Mauro Valenti. “Per la musica sarà una festa che vorremo estendere a tutta Italia con una specificità Toscana. Ci sono eccellenze musicali del nostro territorio con un ricordo di Erriquez della Bandabardò, caro amico scomparso, a cui vorremmo dedicare la festa con tre componenti della stessa Bandabardò che faranno rivivere la gioia e l’allegria di questo gruppo fantastico”. Sono Finaz, DonBachi, Paco Pacini più altri artisti che vengono dalla Toscana come I Matti delle Giuncaie che sono stati di recente in Canada con una presenza a livello internazionale.
“Ad aprire la serata ci saranno i Recover Band, un gruppo che amo protagonisti della nostra musica rock che apriranno per dare un tono di festa. Poi I Matti delle Giuncaie e i tre artisti della Bandabardò assieme a Peppe Voltarelli cantautore italiano vincitore del Premio Tenco. Diretta televisiva di Amaranto Channel. I dj di Total True, che ha già fatto un festival al Centro Affari, chiudono la serata. In apertura e alla fine ci saranno le immagini delle migliori performance di Arezzo Wave”.
Valenti aggiunge: “Diabolik - il fumetto che ha venduto 150 milioni di copie nel mondo - farà da attrazione a livello nazionale perché si giocherà sul fatto di dire che sarà un delitto mancare al Capodanno Diaboliko ad Arezzo e la casa editrice Astorina con Mario Gomboli, che ha già realizzato due albi per Arezzo Wave, ha deciso di mettere all’asta per il Calcit di Arezzo due poster rarissimi, commissionati dalle sorelle Giussani nel 1972 per il decennale di Diabolik a Elio Silvestri collega di Enzo Facciolo ai tempi di Carosello, e in più realizzeremo 3 mila calendari con l’immagine di Diabolik da distribuire a tutto il pubblico sempre per il Calcit insieme ad altri gadget”. Radio Popolare farà la diffusione a livello nazionale. Sara Nocciolini presenterà dal palco. “Arezzo Wave ha fatto conoscere Arezzo nel mondo e vorremmo rivivere quei bei momenti”, conclude Mauro Valenti. “Sicuramente ci sarà da divertirsi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy