Asfalti di fine anno. Sotto l'albero di Natale per gli automobilisti aretini ci sono 2 milioni e 650mila euro per ripristinare le carreggiate. Asfaltatrici in azione per stendere lo strato bituminoso e cancellare le buche che stanno mettendo a rischio la sicurezza stradale e in alcuni casi anche le gomme di automobilisti e centauri. È l'assessore alla manutenzione e alla viabilità del Comune di Arezzo, Alessandro Casi a fare il punto sulla situazione dei cantieri che sono in partenza nelle prossime settimane e di quelli appena conclusi o in stato di ultimazione.
Tra ottobre e dicembre il piano antibuche messo in campo dal Comune permetterà di ripristinare un reticolo di strade e arterie sia in città che in periferia.
“L'intervento maggiormente impegnativo” spiega l'assessore Alessandro Casi “è quello lungo viale Calamandrei. L'arteria che attraversa Pescaiola e che proietta in città è interessata dai lavori di asfaltatura e per limitare i disagi al traffico e alla viabilità in una zona nevralgica ad alto flusso di veicoli abbiamo deciso di procedere con l'asfaltatura durante la notte. Al termine l'arteria sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia con una carreggiata praticamente rinnovata a vantaggio sicuramente della sicurezza stradale”.
“In pratica” aggiunge Casi “in via Calamandrei entro la fine della settimana sarà ultimata la fase di consolidamento della parte di sottofondo e binder per poi realizzare il tappetino e la segnaletica. A Pescaiola è stato fatto un intervento importante di consolidamento del sottofondo, con fresatura di oltre 25 cm e la realizzazione di nuovo sottofondo dove è stata prevista la posa della rete di rinforzo funzionale sia al consolidamento della struttura sia alla distribuzione dei carichi in modo maggiormente puntuale”. Un intervento che garantirà quindi maggior tenuta dell'asfalto rinviando l'appuntamento nel tempo con la formazione di nuove crepe.
Addio quindi buche a Pescaiola anche se per le carreggiate del territorio non mancano tratti dove la situazione resta preoccupante. Spesso infatti anche sui social ci sono automobilisti che si lamentano per i crateri aperti lungo le strade costringendo a slalom o frenate improvvise. C'è anche chi ha segnalato danneggiamenti ai cerchioni copriruota e alle stesse gomme. “L'amministrazione comunale” aggiunge Casi “ha a cuore la problematica e per questo ogni anno prevede sul bilancio alcuni milioni di euro da destinare alle asfaltature. Abbiamo terminato il rifacimento di viale Tommaso Perelli e di viale Mecenate. A nuovo anche via XXV aprile, via della Minerva e via Leone Leoni”.
Quali invece sono i cantieri in fase di avvio? “La prossima settimana inizieranno i lavori di asfaltatura di via Simone Martini. Il ripristino del manto bituminoso è programmato anche in via Chiarini, in via Ristoro, in via Nicola Pisano e a Chiani, su arterie e tratti ormai logori della rete di strade della viabilità interna della frazione”.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Arezzo - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy