Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Il Ghinelli pensiero di fine 2024: Lebole nuovo tentativo, via Fiorentina riparte, gli eventi, la Chimera che allunga e altro ancora

Greta Settimelli

18 Dicembre 2024, 23:53

La giunta Ghinelli

Il sindaco Ghinelli e la giunta

Il 2025 potrebbe essere l'anno della svolta per l'area ex Lebole. La certezza non c'è ancora, ma dalla conferenza stampa di fine anno del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli i presupposti ci sono tutti. “Siamo alla fine dell’anno – ha detto Ghinelli - in genere quando ci sono intenzioni serie, di acquisto o di vendita dove qualcuno deve trovarsi intorno a un numero, normalmente la fine dell’anno porta bene”. Una risposta enigmatica, ma che ha lasciato intendere soluzioni all'orizzonte. Per le condizioni di degrado in cui l'area versa da anni era stata emessa un'ordinanza dirigenziale nei confronti della proprietà per riportarla a una condizione di decoro, igiene e sicurezza.

“L'ordinanza è stata ottemperata solo in parte e i tempi sono scaduti– ha proseguito Ghinelli – dopo il periodo natalizio vedremo come procedere. Gli uffici stanno preparando le carte. Mi auguro che questa procedura non inizi, perché significherebbe che c'è un interlocutore”.

La conferenza stampa si era aperta con il tema forse più caro al sindaco: Arezzo finalmente parla la mondo con il linguaggio della cultura. Il 2024 è l'anno che ha segnato il 450esimo anniversario della morte di Giorgio Vasari. E qui è arrivata la conferma più attesa per la mostra “Vasari Il Teatro delle Virtù”: la Chimera rimarrà un mese in più.

“La mostra – ha detto Ghinelli – ha raggiunto in un solo mese il numero di ingressi che stimavamo potesse raggiungere in tre mesi. Motivo che ci ha condotto alla richiesta di poter allungare il periodo (la chiusura era prevista per il 2 febbraio 2025 ndr). E' già arrivata la prima buona notizia. Abbiamo avuto la disponibilità da parte del Museo Archeologico per far rimanere ad Arezzo un altro mese la Chimera.” Per gli altri prestiti le limitazioni legate all’esposizione dei disegni alla luce, determinerà la loro restituzione nei tempi previsti. “Potremmo sostituire i disegni con una copia – ha detto Ghinelli - quindi riteniamo di poter mantenere per un altro mese una mostra praticamente della stessa consistenza”.

Un risultato, quello delle presenze ad Arezzo, che si deve alla grande collaborazione tra le due Fondazioni (Arezzointour e Guido d'Arezzo). Sotto gli occhi di tutti lo straordinario risultato della Città del Natale, che quest'anno ha portato anche alla fortunata collaborazione con Eurochocolate.

Per la Giostra Ghinelli ha ricordato, tra le altre cose, l’ideazione e registrazione del marchio italiano "Giostra del Saracino", mentre per la Fiera si è detto soddisfatto di come la manifestazione sia stata promossa e gestita dalla Fondazione Arezzointour.

Capitolo sicurezza e Polizia Municipale. Qui Ghinelli ha posto l'accento sulle 60.161 violazioni al codice della strada contestate e sui 10 agenti di polizia municipale assunti nel 2024, grazie al lavoro dell'assessore Giovanna Carlettini.

Rispetto alla sicurezza è stato rimarcato l'impegno dell'amministrazione comunale per l’adeguamento del sistema di videosorveglianza. Oggi Arezzo conta su un numero complessivo di 486 telecamere di cui 26 di lettura targhe, visualizzabili da tutte le sale operative delle forze di polizia, carabinieri e guardia di finanza. In corso la progettazione per l’installazione di ulteriori telecamere. Sempre in tema di sicurezza Ghinelli ha mostrato con orgoglio il premio “Smartphone 2024” per l'impegno sul fronte delle truffe agli anziani.

Pensando, però, alla polizia municipale, le preoccupazioni di Ghinelli sulla nuova caserma che dovrebbe sorgere in via Fabio Filzi, non sono ancora risolte.

“I nostri consulenti in questo momento sono impegnati in un confronto con Banca Iccrea – ha precisato Ghinelli- per  rivalutare le condizioni di proseguimento del lavoro. Hanno comunque un piano B che è quello legato all’acquisto dell’area da parte nostra. Non c’è dubbio che se si dimostrasse non praticabile per limiti economici non tollerabili e accettabili da parte dell’amministrazione, si cambia strada”.

Sul fronte dei cantieri Pnrr Ghinelli ha confermato che procedono secondo i tempi previsti. Tra i più significativi la nuova scuola media Cesalpino, il nuovo nido Colombo, la ristrutturazione della ex Caserma Piave, la riqualificazione dell’area San Clemente, Piazza Giotto, l’ex caserma Cadorna. Non ultimo l'intervento per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Arno a Buon Riposo.

E poi il tema della manutenzione delle strade: via Calamandrei per un importo complessivo di 1.800.000 euro, la riqualificazione di via Anconetana e via Marco Perennio (la cui esecuzione è prevista per il periodo primaverile) e molte altre viabilità del territorio.

Per le opere pubbliche, anche qui un annuncio atteso da tempo: con l’inizio del nuovo anno si passerà all’ultima fase per la realizzazione dell’importante infrastruttura su via Fiorentina e quindi la realizzazione del sottopasso e della nuova rotatoria.

Il 2024, invece, ha visto il compimento dei lavori della doppia canna del Baldaccio e per ciò che riguarda la messa in sicurezza idraulica si sono conclusi i lavori del I° lotto degli interventi su via Romana. Sul fronte del sociale, Ghinelli ha sottolineato quanto raggiunto dal vice Lucia Tanti: l'apertura di due nuove sezioni per bambini dai 3 ai 12 mesi che riducono le liste di attesa sotto il 10% nel segmento 0/6 anni e il raggiungimento di liste di attesa zero dai 2 ai 6 anni. E' stata proprio Lucia Tanti a mettere l'accento, in questo caso in tema di sanità, su quanto espresso dal governatore della Toscana in merito all'ospedale di Arezzo.

“Ha detto che gli strumenti per gli investimenti sul San Donato ci sono e sono collegati all’ospedale di Livorno circa il coinvolgimento di Inail – afferma Lucia Tanti – quindi il San Donato è entrato insieme all’ospedale di Livorno tra le priorità per gli investimenti. A questo punto, però, ci aspettiamo nell'anno nuovo si cominci ad agganciare il PNRR. Altrimenti sarà troppo tardi”.

Determinante in questo 2024 anche il lavoro dell'assessorato all'urbanistica guidato da Francesca Lucherini, tra i risultati più evidenti l'approvazione del piano attuativo dell'area dell'ex Caserma Cadorna. Sul fronte del bilancio, Ghinelli ha sottolineato il grande lavoro dell'assessorato guidato da Alberto Merelli che porterà l'ente già oggi in consiglio comunale a discutere l'approvazione del bilancio di previsione. E proprio in tema di consiglio comunale, sulle note assenze di alcuni consiglieri di Forza Italia Ghinelli ha detto: “qualcuno è stato a lungo assente, poi ha capito che non era un comportamento corretto ed è tornato. Un po' un figliol prodigo”.

Ghinelli ha ringraziato del lavoro svolto da parte dei suoi assessori. Dalle politiche per la casa a quelle giovanili e per lo sport fino alla speciale delega dell'assessore Carlettini alle pari opportunità e alla tutela degli animali.

Ultimo, ma non per importanza, le politiche ambientali.

L'impianto di San Zeno rimane per Ghinelli un fiore all'occhiello, tra gli obiettivi quello di migliorare la qualità della raccolta differenziata. In merito invece alla discussione, prevista per oggi, in consiglio comunale di una proposta di delibera d’iniziativa consiliare per l’istituzione di una commissione consiliare speciale sull’impianto di San Zeno (proposta da alcuni gruppi di minoranza), Ghinelli chiosa: “Necessitano di visibilità, tra un anno e mezzo si vota”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie