Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Dal dramma del furto alla fiera di Vicenza: Scatragli srl avanti con tenacia e creatività nel mondo dei preziosi

A novembre il colpo da 300 mila euro ad opera di un commando nella ditta di argento, ora lo stand all'evento espositivo del settore

Luca Serafini

16 Gennaio 2025, 07:20

Stand di Scatragli

Stand di Scatragli

Tutte le fiere sono importanti per le aziende orafe. Questa, per Scatragli srl, ancora di più. Dal dramma del furto di novembre da 300 mila euro, allo stand di VicenzaOro. Con nuovi orizzonti strategici e nuove collezioni all’interno del più importante salone europeo dedicato al mondo del gioiello che apre domani. “La vita va avanti, il colpo è stato un momento duro, durissimo, anche psicologicamente, ma noi siamo imprenditori tenaci, appassionati del nostro lavoro e siamo qui con più grinta di prima”, dice Simone Scatragli che con la sorella Elena conduce la ditta a Borghetto di Monte San Savino nel distretto dei preziosi di Arezzo. Certo, c’è l’assicurazione a coprire il danno, ma rialzarsi dopo una razzia del genere è complicato.

Dal punto di vista organizzativo e per l’impatto mentale: fa effetto sapere di essere stati nel mirino di malviventi di professione che hanno fatto appostamenti ad hoc prima del raid. Era la notte tra 7 e 8 novembre quando agì il commando: strada 327 bloccata con mezzi rubati, sfondamento, argento trafugato e via. Uno dei 25 assalti agli orafi del 2024.

Scatragli srl sarà con le altre aziende aretine all’evento vicentino che si protrae fino al 21 gennaio per riunire operatori e buyers da ogni continente. E’ la seconda partecipazione di fila di Scatragli a VicenzaOro. Nessuna battuta di arresto, quindi, tanto meno marcia indietro. I mercati che spaziano dall’Europa al Nord America richiedono il prodotto. L’azienda specializzata nell’argento fornisce una serie di prodotti di qualità. Fondata nel 1983, Scatragli srl, circa 15 addetti, coniuga sapienza artigianale e innovazione tecnologica, creando catene e gioielli in argento. Forme, metalli, incisioni, rifiniture personalizzabili, come i quantitativi, in base alle esigenze dei singoli clienti.

Alla fiera vicentina saranno presentate le nuove collezioni uomo e donna: catene, bracciali, collane, orecchini e rosari. “Guardiamo al nuovo anno con fiducia e aspettative,” “commenta Elena Scatragli, titolare dell’azienda insieme al fratello Simone; “la nostra scelta è stata di non fermarci ma di ripartire con ancora più slancio e determinazione con nuove collezioni, con nuove prospettive commerciali e con la confermata presenza a VicenzaOro per restare al passo con le richieste dei buyers e con le specificità dei mercati”. Un occhio da un lato alle dinamiche di mercato, alle tendenze e alle oscillazioni dell’argento, passato in pochi anni da 55 centesimi a circa 1 euro il grammo, dall’altro alla sicurezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie