Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Scuola di polizia municipale, per i nuovi agenti assunti formazione accanto ai colleghi più anziani. Organico a quota 93

Alessandro Bindi

25 Gennaio 2025, 08:02

Scuola di polizia municipale, per i nuovi agenti assunti formazione accanto ai colleghi più anziani. Organico. quota 93

Nuovi agenti fanno pratica

Nuovi agenti della Polizia Municipale di Arezzo. Pettorine fluorescenti, fischio e palette per imparare a gestire il traffico e regolare la circolazione stradale. Gli aspiranti vigili in azione a fianco dei colleghi più anziani per imparare tecniche e modalità per garantire agli automobilisti aretini la sicurezza sulle carreggiate del territorio. 
Sono dieci i nuovi assunti al comando di via Setteponti dove dallo scorso 16 dicembre hanno preso servizio. Per loro è iniziato il periodo di formazione che prevede lezioni teoriche e pratiche. Affiancati dal personale più esperto i dieci nuovi agenti stanno prendendo confidenza con il codice della strada imparando gesti e trucchi del mestiere.
Ieri mattina in via Fiorentina all’altezza dell’incrocio di via Spallanzani è stato simulato un tipico caso di intervento. Semaforo in tilt con la necessità quindi di intervenire regolando manualmente il traffico con gestualità e sequenze necessarie a far scorrere il traffico con fischio e paletta. Braccia quindi alzate e abbassate secondo l'antico manuale del vigile urbano.
A fare da istruttori gli ispettori. Agenti più anziani e esperti che per le prossime settimane affiancheranno i nuovi per poi rendere i nuovi fischietti autonomi nello svolgimento della loro attività. Per gli automobilisti è stato curioso vedere gli agenti in coppia replicare come allo specchio le segnalazioni manuali.
“Sono dieci” ricorda il comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini “le nuove leve. Si tratta di tre domme e sette uomini di età compresa tra i 21 e i 39 anni. Personale volenteroso che si prepara a potenziare l'organico della Polizia Municipale. Con le nuove assunzioni le unità salgono a 93”. Nuovi agenti il cui ingresso permette di rimpiazzare i pensionamenti anche se al comando di via Setteponti servirebbero altre unità. Per adesso c'è spazio per i dieci nuovi ingressi impegnati a seguire la formazione teorica in aula e quella pratica in strada.
 
“I nuovi assunti” spiega il comandante “stanno seguendo il programma di formazione utile a fornirgli le competenze necessarie per affrontare le sfide del loro lavoro. Stiamo formando gli agenti in modo che possano essere preparati a rispondere con professionalità alle esigenze degli aretini e degli automobilisti in generale”.
I nuovi agenti saranno quindi formati per poi poter entrare a pieno titolo nell'organico della polizia Municipale aretina in modo che possano svolgere quotidianamente il loro lavoro garantendo alla comunità aretina la sicurezza stradale e non solo. Per adesso saliranno in pattuglia a fianco dei colleghi più esperti con le pettorine in attesa di poter indossare l'uniforme con cucito sul petto il distintivo con il cavallo rampante e il berretto con il pegaso alato.
 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie