Bibbiena
L'esplosione a Soci
Lotta per la vita un uomo di 67 anni rimasto gravemente ustionato al volto e alle vie respiratorie in una terribile esplosione avvenuta ieri mattina poco prima di mezzogiorno in una casa nel centro abitato di Soci. Si ipotizza una fuga di gas. L'uomo era in cucina quando è stato investito dallo scoppio.
Indagini in corso da parte di carabinieri di Bibbiena e tecnici dei vigili del fuoco per precisare l'innesco. L'accensione di una fiamme nell'ambiente saturo di metano può aver prodotto la violenta deflagrazione che ha fatto volare via porte e finestre anche nell'alloggio vicino. Il 67enne abita da solo nell'alloggio, con il suo cagnolino, rimasto illeso. Quando sono arrivati i soccorritori le condizioni dell'ustionato sono apparse subito molto gravi.
L'emergenza sanitaria 118 della Asl ha inviato sul posto l'elicottero Pegaso con il quale il paziente è stato trasportato in codice rosso al centro grandi ustioni di Cisanello (Pisa). Entrambi gli appartamenti della villetta bifamiliare sono stati dichiarati inagibili. Il boato ha provocato paura nel paese e tutti sperano che da Pisa arrivino notizie di segno positivo. Il 67enne è ricoverato in prognosi riservata.
I vigili del fuoco del distaccamento di Bibbiena hanno messo in sicurezza l'area. Prosegue il lavoro degli inquirenti per risalire all'esatta dinamica e individuare motivi ed eventuali responsabilità della fuga di gas che alimenta l'utenza.
L.S.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy